15 Mar, 2024 - 22:58

Concorso Comune di Imperia 2024 per agenti di polizia locale: bando, requisiti e domanda

Concorso Comune di Imperia 2024 per agenti di polizia locale: bando, requisiti e domanda

Concorso pubblico al Comune di Imperia 2024: è stato pubblicato il bando che prevede assunzioni di agenti di polizia locale per l'area degli istruttori, ex categoria C. I posti indicati dal bando sono tre e le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno. La scadenza per inoltrare la domanda di partecipazione alla selezione pubblica è fissata alle ore 12 del giorno 22 marzo 2024.

Concorso Comune di Imperia 2024 per tre agenti di polizia locale: ecco quali sono i requisiti richiesti

Il bando di concorso pubblico per i tre posti di agente di polizia locale prevede i requisiti di seguito indicati:

  • avere la cittadinanza italiana o quella di un Paese all'interno dell'UE. Sono ammessi i cittadini di Paesi non membri dell'UE purché con permesso di soggiorno di lungo periodo, o titolari dello status di rifugiato oppure familiari di soggetto con diritto di soggiorno o di diritto di soggiorno permanente;
  • avere un'età non inferiore ai 18 anni;
  • possedere l'idoneità fisica all'impiego;
  • essere in regola con gli obblighi di leva per i candidati la cui data di nascita non sia più recente del 31 dicembre 1985;
  • non aver riportato condanne penali definitive o licenziamenti per ragioni disciplinari o per giusta causa da un precedente impiego presso un'amministrazione pubblica.

Concorso Comune di Imperia 2024, quale titolo di studio richiede il bando?

Oltre ai requisiti indicati in precedenza e di carattere generale, il bando del concorso del Comune di Imperia, per i tre posti di agente di polizia locale richiede il titolo di studio del diploma della scuola di secondo grado (di maturità). La durata del corso di studi è fissata in cinque anni. Nel caso di titolo equivalente o equipollente, si dovrà procedere con l'autodichiarazione secondo quanto prevedono le indicazioni del ministero della Funzione pubblica, a pena di esclusione dal concorso.

Il bando richiede, altresì, il possesso della patente di guida di categoria almeno "B", il possesso dei requisiti psicologici e fisici validi per richiedere il porto d'armi, nonché il normale senso cromatico, luminoso e del campo visivo e della funzione uditiva.

Come e quando fare domanda?

Per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Imperia è necessario utilizzare i servizi della piattaforma unica di reclutamento InPA. All'interno del sito si può reperire il bando del concorso per assumere tre agenti di polizia locale, disponibile anche nella sezione "Amministrazione trasparente" e "Bandi di concorso", del portale istituzionale del Comune di Imperia.

Per poter accedere alla piattaforma InPa, è necessario immettere le credenziali Cie, Spid o Cns. Effettuato l'accesso, i candidati devono:

  • ricercare il bando di concorso di interesse;
  • inserire tutte le informazioni richieste dalla procedura;
  • rispettare la scadenza per inviare la domanda, fissata alle ore 12 di venerdì 22 marzo 2024.

Quali prove sono previste e su cosa prepararsi?

Le selezioni del concorso per i tre posti di agenti di polizia locale prevedono una prova di efficienza fisica e una prova d'esame. Come spiega il bando, la prova di efficienza fisica consiste in una corsa di 1.000 metri, in esercizi addominali e piegamenti sulle braccia. Al superamento della verifica fisica, è prevista la prova d'esame che si compone di una prova scritta e una orale. Il calendario delle prove è già presente sul bando. Si inizia mercoledì 27 marzo 2024. Le materia sulle quali prepararsi sono quelle di seguito indicate:

  • d.lgs 267/2000 per l'ordinamento degli enti locali;
  • d.lgs 165/2001 sulle norme del lavoro dipendente nella Pubblica amministrazione;
  • Codice della strada;
  • infortunistica stradale;
  • legge 689/1981 sul sistema sanzionatorio amministrativo;
  • legislazione su ordine e sicurezza pubblica;
  • rilievi di incidenti stradali;
  • norme nazionali e regionali su edilizia, demanio, commercio e aspetti della vigilanza.
AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE