Il pranzo della domenica è sempre un momento importante, perché è l’occasione di ritrovarsi con la famiglia o con gli amici e anche l’occasione di cucinare qualcosa di goloso, al quale magari dedicare un po’ più di tempo e di cura rispetto ai pasti frenetici della settimana. La domenica è la giornata del polpettone, del pollo con le patate, delle polpette al sugo, della lasagna. E anche dell’arrosto naturalmente. Ecco quindi come preparare qualcosa di un po’ diverso: l’arrosto di maiale con le mele. Da provare!
Partiamo quindi con l’elencare tutti gli ingredienti che vi servono per preparare un morbidissimo arrosto di maiale con le mele:
Per fare il vostro buonissimo arrosto di maiale con le mele partite con il ripieno. Tritate grossolanamente la polpa di mezza mela e fatela ammorbidire per qualche minuto in un giro di olio evo, dopodiché lasciatela raffreddare. In una ciotola mescolate il pangrattato, il formaggio grattugiato e le foglioline di maggiorana, dopodiché aggiungete il composto alle mele cotte e mescolate bene in modo da ottenere una panure omogenea.
Passate poi a trattare la carne. Prendete il pezzo di arista già privato della copertina, praticate un’incisione su un lato, a circa metà dell’altezza, e ritagliate la fetta di carne fino in fondo, senza staccarla. Riempite l’arista con la farcia alle mele: spalmatela in modo omogeneo e poi pressatela bene con le mani per farla aderire. Arrotolate la carne su sè stessa dal lato più corto e poi legatela con lo spago.
Per una perfetta esecuzione dell’arrosto di maiale con le mele è fondamentale che la carne venga legata con lo spago nel modo corretto. Per farlo fate scorrere il filo sotto il pezzo di maiale, quindi fate un doppio nodo su una delle due estremità della carne e stringete bene.
Fate due giri con lo spago intorno alla mano in modo da creare una piccola asola. Fatela scorrere lungo la carne, posizionatela vicino al primo nodo che avete creato e stringete bene tirando il cappio.
Fate ancora un doppio giro di filo sulla mano per creare l'asola e poi fate passare il cappio lungo tutta la carne, poco distante dal primo giro, e stringete bene. Procedete così per tutto il pezzo. Arrivati all'ultima asola, girate la carne e tagliate lo spago lasciandolo lungo più del pezzo di carne, dopodiché fatelo passare tra le asole, alternando una sì e una no. Da ultimo tirate bene lo spago e fissatelo all'estremità con un doppio nodo.
Siete ormai alle fasi conclusive della ricetta dell’arrosto di maiale con le mele. Scaldate in padella un filo d’olio e fateci rosolare bene la carne su tutti i lati.
Senza togliere la buccia, tagliate a pezzi di circa 2 cm le mele rimaste e tagliate a metà gli scalogni mondati. Mescolate le mele e gli scalogni in una ciotola, poi versate il composto in una pirofila unta d’olio e posizionate al centro l’arista rosolata. Mescolate assieme vino e senape in modo da ottenere una salsina, dopodiché utilizzatela per spennellare la carne. Salate, pepate, aggiungete qualche fogliolina di maggiorana e infine cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 50 minuti, ricordandovi di girare la carne dopo mezz’ora.
Una volta cotto, sfornate l’arrosto di maiale con le mele e fatelo intiepidire. Nel mentre filtrate il fondo di cottura e versatelo in un pentolino con mezzo cucchiaino di maizena. Fate restringere la salsa sul fuoco mescolando continuamente con una frusta, in modo da evitare la formazione di grumi, finché non avrete ottenuto la consistenza desiderata.
Eliminate lo spago dalla carne, tagliatela a fette e infine servitela con le mele e il sughetto caldo.