Detti anche ubriachi, i biscotti al vino rosso sono dei dolcetti rustici della cucina povera contadina romana, che si preparano con ingredienti semplici, in modo facile e veloce. La ricetta originale prevede solo l’utilizzo di vino, farina e zucchero, ma potete aggiungere all’impasto gli ingredienti che vi piacciono di più.
La ricetta dei biscotti al vino rosso è davvero facile, veloce e richiede pochissimi ingredienti, che probabilmente avete già nella vostra dispensa. Ecco quali sono:
Mettete la farina in una ciotola capiente e fateci un buco al centro. Versate il vino rosso, l’olio di semi e il lievito in polvere per dolci, dopodiché impastate prima con un cucchiaio e poi con le mani, fino ad ottenere una palla liscia e ben compatta. Trasferite l’impasto dei biscotti al vino rosso sul piano di lavoro e staccate dei pezzettini da circa 30 grammi ciascuno.
Formate con le mani tanti filoncini, poi arrotolateli e unite le due estremità in modo da formare delle ciambelline. Passatele nello zucchero semolato e poi cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
I biscotti al vino rosso possono essere realizzati in moltissime varianti, anche senza utilizzare il lievito. In questo caso vi servono:
Partite mettendo in ammollo i semi di anice nel vino per almeno 2 ore. Trascorso il tempo, versate in una ciotola la farina, lo zucchero, l’olio, il vino filtrato e qualche seme di anice. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno e poi continuate ad impastare a mano sul piano di lavoro fino ad ottenere un composto omogeneo e malleabile. Prendete dei tocchetti di impasto e formate dei filoncini, dopodiché unite le estremità di ogni filoncino e formate così delle ciambelline. Passatele nello zucchero semolato e poi disponetele su una teglia rivestita di carta forno e poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti.
Una versione super golosa dei biscotti al vino rosso è quella che si fa aggiungendo all’impasto cacao e cannella: una vera delizia! Gli ingredienti che vi servono sono:
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao, la cannella e i chiodi di garofano. Aggiungete quindi la scorza dell’arancia grattugiata, l’olio, il vino rosso e impastate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e un po’ appiccicoso, ma che comunque dovete poter gestire con le mani.
Prelevate dei pezzettini di impasto, realizzate dei filoncini e poi unite le estremità andando a formare delle ciambelline. Passatele nello zucchero di canna e poi disponetele ben distanziate su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocetele in forno preriscaldato a 175° per 13/14 minuti. Se volete dei biscotti al vino rosso meno morbidi e più friabili, proseguite la cottura per ulteriori 3/4 minuti, facendo però attenzione che non scuriscano troppo.