La crema di nocciole fatta in casa è una preparazione sana e nutriente, valida alternativa a quelle che si trovano in commercio. Un alimento genuino poiché fatto con le proprie mani e che incontra un po' i gusti di tutti, dalla golosità dei bambini alle necessità energetiche degli sportivi.
In pochi semplici passaggi, si può ottenere un ottimo prodotto casalingo, pronto per essere spalmato su una fetta di pane, mangiato al cucchiaio, utilizzato per realizzare glassature o farciture per torte, oppure per focacce dolci o golose crepes.
Scopriamo dunque come si può realizzare in casa questa prelibatezza dal sapore avvolgente e dalla consistenza cremosa attraverso tre gustose ricette, tutte con un unico ingrediente principale: le nocciole. Tutte le preparazioni prevedono che la frutta secca sia tostata.
Potete dunque decidere se comprare delle nocciole già tostate, o decidere di farlo voi direttamente a casa. In tal caso, le nocciole pelate andranno passate al forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti o comunque fino a quando non abbiano assunto un bel colore dorato scuro. Volendo, la tostatura può avvenire anche in padella. Se alla fine resta ancora qualche pellicina sulla superficie delle nocciole, sfregatele in un canovaccio o tra le mani per eliminare tutti i residui.
Come primo passo di questa gustosa ricetta, introducete le nocciole tostate in un mixer (ne servirà uno abbastanza potente) e aggiungete lo zucchero. Frullate utilizzando la potenza massima. Se necessario, interrompete e riprendete a frullare più volte, fino a quando non avrete raggiunto una consistenza densa e omogenea.
Se tutto è filato liscio, avrete ottenuto la cosiddetta pasta di nocciole. Il secondo step prevede di fondere a bagnomaria il cioccolato. Intanto, fate bollire il latte e aggiungetelo quando schiuma al cioccolato fuso, amalgamando bene.
Adesso è arrivato il momento di aggiungere la pasta di nocciole. Aiutandovi con un cucchiaio di legno, amalgamate molto bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema omogenea nella consistenza e nel colore. Lasciate raffreddare e poi riponetela in frigorifero perché si possa addensare alla perfezione, dopodiché riponetela in vasetti sterilizzati a chiusura ermetica. Il preparato va conservato in frigorifero.
Il procedimento è molto simile alla preparazione della ricetta precedente, ma lo ripetiamo per essere sicuri di inglobare al momento giusto tutti gli ingredienti e con i giusti passaggi. Ponete dunque le nocciole nel mixer, aggiungete lo zucchero a velo e frullate.
Come detto in precedenza, frullate a più riprese, fino a quando non avrete ottenuto una asta di nocciole densa e omogenea. Adesso, fondete il cioccolato a bagnomaria e integratelo con il cucchiaio di olio di semi di arachidi, mescolando fino a quando non sarà del tutto inglobato nel cioccolato. Levate il composto dalla fiamma e aggiungete la pasta di nocciole, continuando a mescolare fino a quando la crema non sarà liscia e omogenea.
Dopo averla fatta raffreddare un po', riponetela in frigo. Una volta addensata, travasatela in uno o più contenitori in vetro, mi raccomando sempre sterilizzati in precedenza. Conservarla in frigo.
Ripetiamo tutti i passaggi con questi ingredienti: dopo aver tostato le nocciole, frulliamole nel mixer alla massima potenza insieme allo zucchero. Quando questo sarà perfettamente inglobato, aggiungete il cacaco in polvere, frullate nuovamente, per poi passare a inserire l'estratto di vaniglia, tocco finale che regalerà una nota profumata e aromatica alla vostra pasta di nocciole.
Questa preparazione è perfetta per chi è intollerante al lattosio o chi ha uno stile alimentare vegano. Nel caso in cui la consistenza risultasse troppo densa per i vostri gusti, potrete integrare la crema con del latte vegetale a vostra scelta, avendo cura di aggiungerne un cucchiaio alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Dopo averla fatta addensare in frigorifero, la crema è pronta per essere riposta nei vasetti sterilizzati e gustata.
Ora che avete la vostra crema di nocciole, potrete utilizzarla per tutti gli usi che la creatività vi suggerisce. Qui trovate un'idea golosa per realizzare a casa gli storici Baci Perugina.