E' più piccolo del mandarino nostrano, si mangia intero con la buccia, il suo sapore è un contrasto piacevole tra l' aspro della polpa e la dolcezza della buccia. Avete indovinato di che cosa stiamo parlando? Naturalmente del kumquat, o mandarino cinese, un agrume molto versatile in cucina, dove si può utilizzare sia nelle preparazioni dolci, sia in quelle salate. Le ricette salate con il kumquat sono moltissime: scopriamone alcune.
La prima delle ricette salate con il kumquat che abbiamo scelto per voi è un facilissimo pollo preparato con una salsina a base di mandarino cinese: un piatto semplice da realizzare, ma molto goloso! Ecco gli ingredienti che vi servono per farlo:
Tagliate il petto di pollo a bocconcini, passateli poi nella farina e scuoteteli per eliminare quella in eccesso. Scaldate in una padella antiaderente 30 g di burro e un filo d'olio, quindi aggiungete i bocconcini di pollo e fateli rosolare un paio di minuti per parte. Sfumate con un filo di liquore all’arancia, abbassate il fuoco e versate il succo di 2 arance e un pizzico di zucchero.
Mettete il coperchio e cuocete per 6 o 7 minuti. Scoperchiate, mescolate i bocconcini, regolate di sale e aggiungete 150 g di kumquat tagliati a rondelle. Fate cuocere ancora per 3-4 minuti, quindi date una bella macinata di pepe, aggiungete del rosmarino tritato e servite.
Tra le moltissime ricette salate con il kumquat non si può non inserirne una che abbini questo straordinario agrume al pesce, in questo caso all'orata. Ecco che cosa vi serve:
Iniziate lavando con cura i kumquat e tagliateli a fettine. Pulite le orate e farcitele con l'aglio a fettine, metà dei semi di finocchio e un po' di finocchietto fresco. Incidete quindi la polpa dei pesci con dei tagli piuttosto profondi e infilateci le fettine di metà dei kumquat.
Disponete le orate in una teglia foderata con carta da forno assieme agli altri kumquat tagliati a fettine, quindi spolverizzate con i semi di finocchio rimasti. Salate, pepate, irrorate con un filo di olio e bagnate con il vino bianco. Cuocete infine in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Servite con il resto del finocchietto tritato e con il fondo di cottura.
Concludiamo la nostra carrellata di ricette salate con i kumquat con un piatto di pasta davvero inaspettato: gli spaghetti con i mandarini cinesi. Scettici? Provare per credere! Gli ingredienti che vi servono per prepararli per 4 persone sono:
Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e, nel mentre, dedicatevi al condimento a base di mandarini cinesi. Spremete 5 kumquat e tenetene il succo da parte; tagliate gli altri a julienne. Tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete i mandarini cinesi tagliati a julienne e fateli saltare per qualche minuto.
A questo punto sfumate con il succo dei kumquat che avete tenuto da parte e un mestolino di acqua di cottura. Lasciate sobbollire per qualche minuto e poi spegnete. Scolate gli spaghetti belli al dente e tenete da parte un po' della loro acqua di cottura. Versateli nella padella con il condimento e fateli saltare a fuoco vivace per qualche minuto, aggiungendo eventualmente altra acqua di cottura. Servite con una abbondante spolverata di pepe nero e un filo d'olio a crudo.