L'avocado è un frutto tropicale molto versatile, perfetto per fare creme, salse e insalate. Grazie al suo gusto inconfondibile, riesce a sposarsi molto bene con una grande varietà di ingredienti e spezie, che possono eslatarne il sapore. Oltre al famosissimo guacamole, ormai entrato da tempo nei menù dei ristoranti nostrani oltre ad essere facilmente replicabile in casa, l'avocado ha tantissimi altri impieghi in cucina. Non tutti infatti sanno che questo frutto tropicale può anche essere utilizzato per la preparazione di ricette dolci come perfetto alleato di preparazioni genuine, soffici e cremose. Scopriamo come utlizzarlo al meglio.
Come anticipato, l'avocado può essere utilizzato in tanti modi diversi. Abbiamo già citato il gustoso guacamole, ricetta messicana entrata nella cucina italiana da anni come ottimo antipasto o tradizionale accampagnamento di un aperitivo servito con i nachos. L'importante, è sceglierlo al giusto grado di maturazione, in quanto è proprio la sua consistenza morbida a renderlo estramemente versatile in cucina.
L'avocado può quindi essere gustato tagliato a fette nelle insalate, da splamare in crema semplicemente sul pane, come condimento, ad esempio in versione maionese, o per fare dei gustosissimi toast. Ingrediente ideale anche per realizzare freschi smoothie a base di frutta o ortaggi, riesce sempre ad amalgamarsi alla perfezione grazie al suo gusto delicato, regalando una cremosità unica.
Inoltre, è considerato un super food, in quanto le sue proprietà nutritive contribuiscono a saziare in modo sano ed equlibrato, rendendolo un cibo perfetto anche per le diete e per l'alimentazione vegetariana o vegana.
Grazie alla sua versatilità, l'avocado è adatto anche alla preparazione di ricette dolci. Nelle torte, ad esempio, può essere utilizzato come valido sostituo del burro, in quanto riesce ad addensare e ammorbidire nello stesso modo. Una volta frullato, infatti, può essere utilizzato al posto della materia grassa in proporzione 1:1, senza alterare il sapore della ricetta originaria. Scopriamo altri modi per utilizzarlo in versione golosa con alcuni spunti tutti da copiare.
Dopo aver tagliato a metà l'avocado, tolto il nocciolo e sbucciato, mettetelo in un mixer per ottenere una crema corposa e densa. Grazie agli oli naturali contenuti in questo frutto, non sarà necessario aggiungere del liquido, soprattutto se lo avrete scelto al giusto grado di maturazione. Aggiungete quindi lo zucchero e continuate a frullare. A parte, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e una volta completamente fuso, potrete aggiungerlo al composto, amalgamando il tutto in maniera energica con l'aiuto di una spatola. Riponete la crema così ottenuta in una ciotola e fatela addensare in frigorifero. Potete gustarla spalmata su una fetta di pane o servita come dessert in recipienti più piccoli, guarnita con frutta secca tritata o in scaglie o frutti di bosco.
Ponete i biscotti e l'olio di semi in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi, dall'aspetto farinoso. Con l'aiuto di una spatola, distribuitelo sul fondo di una tortiera a cerniera creando una base che abbia almeno un centimetro si spessore e mettetelo in frigorifero in modo che diventi più solido. In una grande ciotola, unite i 3 cucchiai di amido di mais con la panna e la polpa di avocado, e amalgamate il tutto con l'aiuto di una frusta elettrica. In seguito, unite anche il mascarpone, il formaggio e lo zucchero. Adesso potete tirare fuori dal frigo la base e versare il composto, livellando la parte superiore con una spatola. Riponete nuovamente in frigo e attendete almeno 3 ore prima di servire, guarnendo a piacimento la parte superiore della cheesecake.
Frullate la polpa di avocado, quindi riponetela in una ciotola. Versate il latte in un pentolino, fatlo bollire con lo zucchero e la bacca di vaniglia, girando ogni tanto. Al primo bollore, spostate il pentolino dal fuoco e lasciate che si raffreddi, eliminate il baccello di vaniglia. Procedete ora montando con le fruste elettriche la panna fresca unita al cucchiaino di zucchero a velo. Unite poi il latte alla polpa di avocado e in ultimo la panna montata, amalgamando pazientemente dal basso verso l'alto. Versate quindi il composto in uno stampo rettenagolare e riponetelo in freezer. Dopo 1 ora, rimestate nuovamente con la frusta, poi riponetelo in freezer e aspettate 2 ore. Ripetete il procedimento un'ultima volta, e dopo altre 2 ore il gelato sarà pronto da gustare.