11 Mar, 2024 - 18:23

Come colorare le uova sode per Pasqua? Idee naturali per divertirsi con i bambini

Come colorare le uova sode per Pasqua? Idee naturali per divertirsi con i bambini

La tavola di Pasqua risulterà più allegra e giocosa se verrà addobbata con delle coloratissime uova sode. Un'idea tradizionale, facile da realizzare, che coinvolgerà grandi e piccini nei preparativi della festa di primavera. Le uova colorate potranno essere poi adagiate in piccoli cestini di vimini o di cartone con della paglia al loro interno, impreziositi da nastri e simpatici coniglietti. Sparsi sulla tavola o sui mobili del soggiorno, contribuiranno a rendere lo spirito pasquale ancora più gioioso, oltre ad essere un tipico simbolo di rinascita. Scopriamo come realizzarle con coloranti naturali prodotti in casa grazie ad alimenti facilmente reperibili in frigo o nella dispensa.

Come colorare le uova sode per Pasqua? Ecco quali ingredienti naturali usare

Colorare le uova sode per le colazioni e i pranzi di Pasqua può diventare un'occasione per divertisti insieme ai piccoli di casa. In commercio, esistono tanti coloranti alimentari che possono svolgere la stessa funzione, ma se preferite che uova e bambini siano a contatto con materie di origine naturale, allora questa guida vi potrà essere utile per realizzarle in modo facile e giocoso.

Il risultato sarà una magnifica tavolozza dai colori pastello che renderà ancora più festosa la tavola. Inoltre, le uova, dopo essere state utilizzate come decorazione, possono essere tranquillamente mangiate. Qui potete trovare delle ricette gustose adatte all'occasione.

L'importante è che teniate in considerazione i tempi e le modalità di conservazione delle uova, che a temperatura ambiente devono essere consumate entro un giorno dalla cottura, mentre in frigorifero possono essere conservate per almeno tre/quattro giorni.

Per evitare che il guscio si crepi durante la cottura, rovinando così l'effetto della nostra "tela" da colorare, allora potete fare un forellino nella parte larga dell'uovo con uno spillo, in modo che la pressione interna si abbassi, e aggiungere un cucchiaio di aceto all'acqua di cottura, preservando così la superficie.

Munitevi dunque di uova dal guscio bianco, su cui il colore risalterà di più, e preparate gli alimenti grazie ai quali potremo tingerle in modo naturale. Ecco una facile lista, suggerita dalla simpatica chef Benedetta Rossi, sempre attenta alla genuinità dei suoi preparati.

  • Buccia di cipolla rossa e bionda: uova sode arancioni/gialle
  • Curcuma in polvere: uova sode arancioni
  • Cavolo viola: uova sode viola/rosse
  • Spinaci: uova sode verdi
  • Mirtilli: uova sode azzurro/blu
  • Caffè in polvere: uova sode marroni
  • Vino rosso: uova sode rosse
  • Barbabietola rossa: uova sode rosa
  • Prezzemolo: uova sode verdi
  • Zafferano: uova sode gialle

Come colorare le uova sode per Pasqua? Procedura

In un pentolino versiamo dell'acqua e immergiamo sia le uova che l'alimento prescelto, i cui pigmenti andranno così a colorare il guscio, e accendiamo la fiamma. Dal momento dell'ebollizione, lasciamo passare 5 minuti e poi mettiamo il pentolino da parte, lasciando che l'acqua con il suo contenuto si raffreddi completamente.

Se vogliamo ottenere un colore più intenso, allora dovremo aggiungere una quantità maggiore dell'alimento "colorante", aumentando la grandezza della pentola e la quantità d'acqua in proporzione. Ricordatevi sempre di aggiungere il nostro cucchiaio di aceto per evitare che il guscio si rompa, due se il volume dell'acqua aumenta. Inoltre, l'aceto produce anche l'effetto di rendere il colore più brillante.

Per ottenere un risultato perfetto, un passaggio utile potrebbe essere quello di lasciare in ammollo per tutta la notte le uova, così da essere pronte la mattina seguente per essere asciugate e disposte sulla tavola. I bambini potranno così correre in cucina per ammirare il risultato e aiutarvi, con molta delicatezza, a comporre le decorazioni pasquali.

AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE