Arriva a Cosenza la Fiera di San Giuseppe 2024 e per l’occasione cambia anche la viabilità in tutta la città.
Il Sindaco Franz Caruso ha infatti, con propria ordinanza, disposto la chiusura di molte strade oltre alla chiusura dal 16 al 19 marzo, di tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici, privati e parificati, ad eccezione dei nidi d'infanzia.
Alla base del provvedimento del sindaco c'è prima di tutto, il forte incremento del traffico veicolare che a causa della della Fiera di San Giuseppe, proviene da tutta la provincia.
Altri ostacoli alla circolazione derivano poi, dalla presenza di cantieri aperti in tutta la città per lavori in corso.
Per questa ragione è da considerare, come viene spiegato nell'ordinanza, che la chiusura di un'arteria importante come Viale Mancini ostruisce la classica circolazione veicolare e rende difficoltoso raggiungere tutte le scuole cittadine che per questo rimarranno chiuse nei giorni dell'evento.
A questo si aggiunge, per garantire la sicurezza delle zone interessate anche la chiusura di una serie di strade con la conseguente predisposizione e posa in opera di blocchi di cemento che impediscono il traffico.
Da tenere presente poi che l'ordinanza di chiusura delle scuole voluta dal sindaco potrebbe essere estesa, con un'integrazione, anche al Convitto nazionale che potrebbe restare chiuso a partire da venerdì 15 marzo.
Quest’anno, l’appuntamento di San Giuseppe che unisce cultura, religione e credenze popolari in un’unica festa, avrà luogo dal 15 al 19 Marzo.
Il comune di Cosenza ha fatto sapere che nelle ultime edizioni la collocazione di gran parte degli espositori su Viale G. Mancini ha avuto un grande successo, sia tra i visitatori sia tra gli stessi operatori, per questo anche nell’edizione del 2024 la parte del viale non interessata dai lavori stradali verrà riservata come area espositiva nei limiti delle richieste e delle possibilità dei posti a disposizione.
Per l'esattezza le location interessate dalla Fiera saranno i campetti di calcio del Marca e Pro Cosenza adiacenti al Carcere, una parte di Via Pio La Torre e tutto il tratto del viale Mancini fino alla Sopraelevata e al Liceo Scientifico Scorza e Via Felice Fiore.
In queste aree si troveranno tutti gli espositori di merce varia che venderanno abbigliamento, antiquariato, articoli da regalo, artigianato locale, articoli etnici, quadri, biancheria, articoli in ferro battuto, calzature, prodotti tipici, alimenti e bevande.
Anche in Piazza Matteotti verranno messe in vendita vari oggetti di terracotta e vimini, oltre agli stand dedicati alle associazioni di volontariato.
In Via Cesare Baccelli si troveranno invece molte altre bancarelle di merce varia e stand di cibo. Su Viale Giacomo Mancini, nella parte nord all'altezze dell'incrocio con via Scopelliti saranno in vendita piatti, lampadari, piante, fiori e piante in vaso.
Completano il quadro del percorso espositivo le bancarelle presenti in Via Felice Fiore e via Lungocrati De Seta, con gli alberi da frutto.
Moltissime persone si muoveranno dalla provincia pronte a vivere la più importante manifestazione tradizionale di Cosenza con una storia lunga ben 800 anni.
La storia della Fiera di San Giuseppe è infatti legata all’antica Fiera della Maddalena, voluta da Federico II nel 1234. Proprio questa fiera era tra i sette eventi da lui istituiti nel Meridione nate per agevolare gli scambi commerciali in quelle terre.
La Fiera della Maddalena si trasformò poi in Fiera di San Giuseppe il 19 marzo del 1564, diventando negli anni, sempre più importante per tutti i cittadini di Cosenza.
Un appuntamento dunque, veramente imperdibile per tutti gli abitanti di Cosenza e per i tanti visitatori che provengono dalle zone vicine. La Fiera di San Giuseppe a Cosenza è anche per molti turisti stranieri l'occasione di visitare la città e godersi questi giorni di marzo facendo delle passeggiate suggestive ed tra i tanti stand.