Se vi piace la colomba tradizionale, perché non ispirarvi al dolce più tradizionale della Pasqua e realizzarne invece una versione salata? Un’idea simpatica per aprire il pranzo, ma anche per la scampagnata di Pasquetta o per un aperitivo rinforzato con gli amici durante il periodo pasquale. Se l’idea vi stuzzica, ecco per voi la ricetta della colomba salata ripiena con salumi e formaggi.
La colomba salata ripiena non è difficile da fare, basta seguire con attenzione ogni passaggio e procurarsi i giusti ingredienti. Ecco quali sono.
Per l’impasto:
Per il ripieno:
Per completare:
Per preparare la vostra golosa colomba salata ripiena mettete nel boccale di una planetaria la farina setacciata, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, lo yogurt greco e l'uovo a temperatura ambiente, quindi cominciate ad amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto grossolano. A questo punto unite il burro morbido tagliato a tocchetti, un cubetto alla volta, avendo l'accortezza di incorporarlo perfettamente prima di aggiungere il successivo. Continuate a lavorare l’impasto con il gancio per 10-15 minuti, poi aggiungete il sale e amalgamate ancora per qualche istante: otterrete un impasto elastico e ben incordato.
Trasferite quindi il composto sul piano di lavoro, formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola per circa 1 ora e mezza, coperto con un canovaccio: dovrà raddoppiare il suo volume. Nel mentre tagliate il salame e il formaggio a dadini.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, sgonfiatelo leggermente con le mani e trasferitelo sul piano di lavoro. Allargatelo delicatamente e farcitelo con le olive, il salame e il formaggio a cubetti. Una volta fatto, impastate con cura in modo da incorporare bene il ripieno.
La preparazione della vostra colomba salata ripiena è a buon punto. Dividete l'impasto farcito in due parti, una leggermente più grande dell'altra. Formate due filoncini e posizionateli perpendicolarmente l’uno all’altro all'interno di uno stampo per colomba. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume.
Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, spennellate la superficie del vostro rustico con l'albume leggermente sbattuto e poi cospargete con i semini misti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa 35 minuti, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare.
La colomba salata ripiena si può fare anche nella versione vegana, adatta quindi a chi non assume alimenti di origine animale. Ecco gli ingredienti che vi servono:
Versate in una terrina capiente l’acqua, la farina, la fecola, lo xantano, il sale rosa, il bicarbonato, l’olio evo, il succo di mezzo limone, le olive taggiasche, i capperi ben sciacquati e il formaggio vegano tagliato a julienne, quindi amalgamate bene il tutto con la spatola.
Prendete lo stampo da colomba, foderatelo con la carta forno e versateci dentro il composto.
Livellate bene la superficie con una spatola o con il dorso di un cucchiaio, decorate con qualche oliva e cuocete la colomba salata ripiena vegana nella parte bassa del forno a 180° per 70 minuti.