Se vi state chiedendo come cucinare il radicchio rosso non soltanto come contorno o in insalata, siete nel posto giusto. Questo ortaggio si presta infatti benissimo a diventare protagonista di tante ricette golose, che renderà speciali grazie al suo particolare gusto amarognolo. Curiosi? Indossate il grembiule e correte in cucina.
La prima idea su come cucinare il radicchio rosso è quella di realizzare degli involtini facili facili, nei quali le foglie di radicchio vengono riempite con una farcia a base di patate e fontina. Ecco gli ingredienti che vi servono:
Lessate le patate, poi sbucciatele e riducetele a purea con una forchetta o uno schiacciapatate. Tritate la fontina e aggiungetela alla purea di patate, quindi salate, pepate e mescolate bene. Sfogliate il radicchio, sbollentate le foglie per 3 minuti in acqua bollente salata, dopodiché scolatele ed eliminate la costa centrale più dura. Disponete al centro di ogni foglia una pallina di ripieno e poi arrotolate la foglia in modo da formare l’involtino.
Posizionate gli involtini in una pirofila leggermente unta d’olio, cospargete con il formaggio grattugiato, versate un altro filo d’olio e cuocete a 180 °C per circa 20 minuti.
Vediamo ora come cucinare il radicchio rosso facendo una buonissima torta salata con radicchio e robiola: facile e veloce da fare, è un’idea perfetta anche per un apericena in compagnia. Quello che vi serve è:
Tagliate la cipolla a fettine sottili e il radicchio a striscioline, dopodiché fateli stufare per 10 minuti in padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Salate, pepate e lasciate intiepidire. In una ciotola schiacciate la robiola con una forchetta, quindi unite le uova, il formaggio grattugiato, le verdure stufate e mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.
Srotolate la pasta sfoglia e mettetela in una teglia rivestita di carta forno. Versateci dentro il ripieno e ripiegate leggermente i bordi verso l’interno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35/40 minuti.
Come cucinare il radicchio rosso in un modo insolito? La risposta è questa crema super densa e nutriente, che può essere un ottimo piatto unico. Gli ingredienti sono:
Fate imbiondire il cipollotto tritato in due cucchiai d’olio, quindi aggiungete il radicchio tagliato a pezzetti e lasciatelo andare fino a farlo appassire. A questo punto aggiungete le patate tagliate a tocchi e coprite con il brodo vegetale. Coprite e fate cuocere a fuoco moderato per 20 minuti circa.
Al termine della cottura togliete la pentola dal fuoco e frullate il contenuto fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete la fontina tagliata a dadini e rimettete la crema a scaldare su fuoco dolce finché il formaggio non sarà fuso. Regolate di sale e completate con un filo d’olio, rosmarino e qualche dadino di fontina.
Concludiamo la nostra carrellata dedicata a come cucinare il radicchio con una frittata velocissima, per la quale vi servono:
Tagliate il radicchio a striscioline, fatelo rosolare per dieci minuti con una noce di burro e poi salate. A parte sbattete le uova assieme a due cucchiai di latte e al formaggio grattugiato. Aggiungete infine anche il radicchio e versate il tutto in una pentola ben oliata. Fate cuocere la frittata per dieci minuti, poi disponete sulla superficie delle fettine di taleggio e mettete tutto sotto il grill del forno per cinque minuti.