Golosi di tutto il mondo, attenzione! Se ancora non la conoscete oppure non avete ancora avuto l’occasione di assaggiarla, è il momento di rimediare. Perché la torta tartufina è una vera icona per tutti gli appassionati di dolci. Di cosa stiamo parlando? Niente di meno che di un dolce al cacao, con un impasto intervallato da tartufini a base di ricotta e cocco, per un effetto wow davvero irresistibile!
Il bello è che la sua preparazione non richiede grandi capacità di pasticceria, né ingredienti o passaggi troppo complicati: può prepararla davvero chiunque e ottenere un risultato super goloso, morbido e che si scioglie in bocca.
Gli ingredienti che vi servono per preparare la torta tartufina sono piuttosto semplici e, se amate preparare i dolci, sicuramente li avrete già in dispensa:
Per preparare una perfetta torta tartufina iniziate proprio facendo i tartufini, ovvero delle palline morbidissime al cocco che ritroverete all’interno dell’impasto al cacao. Mescolate in una ciotola la ricotta, lo zucchero e la farina di cocco, quindi aggiungete un po’ alla volta la farina fino ad ottenere un composto modellabile, ma non appiccicoso. Utilizzate questo impasto per modellare circa 15 palline e poi mettetele a riposare in frigorifero mentre preparate l’impasto della torta.
Rompete le uova In una ciotola e iniziate a montarle con le fruste elettriche. Aggiungete anche lo zucchero e montate il tutto per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Sempre continuando a mescolare aggiungete anche la farina e il cacao amaro e, infine, la bustina di lievito. Mescolate bene con una spatola.
Versate metà dell'impasto della torta tartufina in una teglia rotonda già oliata e infarinata, livellate la superficie con una spatola e appoggiateci sopra 9 tartufini. Versate l’impasto rimanente, livellate ancora con la spatola e poi cuocete in forno statico a 180 °C per 30-35 minuti. Una volta cotta lasciatela raffreddare, poi spalmateci sopra la crema di nocciole e completate cospargendo con la farina di cocco.
Passate i tartufini avanzati nella farina di cocco e posizioniateli sulla superficie della torta come decorazione finale.
Se avete poco tempo o non vi va di accendere il forno, sappiate che la torta tartufina si può preparare anche nella versione senza cottura. Gli ingredienti sono:
Fate sciogliere bene la crema alla nocciola a bagnomaria. Tritate i biscotti in un mixer, facendoli diventare quasi una polvere, poi aggiungete il cocco grattugiato, il rum, la crema alla nocciola ormai sciolta e metà del latte. Frullate bene il tutto, aggiungendo un po’ alla volta il latte rimasto, fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido, ma comunque compatto.
Prendete uno stampo basso e rotondo per crostata e rivestitelo con della pellicola trasparente. Versateci dentro il composto, livellate bene la superficie con il dorso di un cucchiaio e poi mettete la torta tartufina a riposare in frigo per almeno 2 ore. Trascorso il tempo, capovolgetela delicatamente su un piatto da portata, togliete la pellicola e spolverizzatela con abbondante zucchero a velo. La torta tartufina va conservata in frigo e poi lasciata a temperatura ambiente per qualche minuto prima di servirla.
Vi è piaciuta? Allora provate anche la torta cocco e yogurt o quella cocco e cioccolato: deliziose!