Lo avete in cucina, lo guardate e vi chiedete: come cucinare il porro? La risposta ve la diamo noi e, anzi, ve ne diamo più di una perché questo ortaggio è molto versatile in cucina e si presta a diventare protagonista di tantissimi piatti sfiziosi. Non va inoltre dimenticato che il porro fa anche molto bene al nostro organismo: ricco di acqua e sali minerali, è diuretico, disintossicante e fornisce un buon livello di vitamine, soprattutto A, C, B6 e B9.
Come cucinare il porro se non facendo una golosa torta salata? L'abbinamento è quello con il quale non si sbaglia mai: porro e patate. Provare per credere! Ecco gli ingredienti che vi servono:
Tagliate le patate a fette abbastanza sottili e il porro a rondelle di medio spessore. Fate scaldare in padella un filo d'olio evo, aggiungete le patate e poi fatele rosolare su fiamma vivace per qualche istante. Versate poi un mestolo d'acqua e proseguite la cottura per circa 10 minuti: non mescolate troppo, altrimenti le patate si sfaldano. Aggiungete anche i porri, mescolate bene, regolate di sale e di pepe, quindi proseguite la cottura per circa 5 minuti. Quando il porro risulterà bello morbido e il liquido di cottura sarà evaporato, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
Rivestite una tortiera rotonda con la pasta brisée e versateci dentro il ripieno. Aggiungete la mozzarella tagliata a tocchetti e cuocete in forno statico preriscaldato 180 °C e per 25-30 minuti.
La seconda proposta su come cucinare il porro gioca sul piacevole contrasto di sapori tra i porri e il prosciutto crudo, per un piatto unico davvero goloso che si prepara al forno. Vediamo quello che vi serve:
Spuntate i porri, incideteli nel senso della lunghezza, togliete le foglie esterne e tagliateli infine in 3-4 parti uguali. Attorno ad ogni pezzo di porro avvolgete infine una fetta di prosciutto crudo.
Passate quindi a preparare la crema al parmigiano. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco lento, poi versate la farina e mescolate energicamente con una frusta a mano. Un po' alla volta sggiungete la panna fresca liquida e mescolate. Salate, pepate, unite il Parmigiano e mescolate fino ad ottenere una crema densa.
Versatela in una pirofila, aggiungete i porri e guarnite con ancora un po' di Parmigiano e con l'origano. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti: negli ultimi 2 minuti di cottura accendete il grill e alzate la temperatura a 220 °C, fino a formare una crosticina dorata-
Se avete voglia di un primo piatto super facile e davvero goloso, ecco come cucinare il porro e realizzare un'ottima pasta. Gli ingredienti che vi servono sono:
Scaldate l'olio in padella e poi aggiungeteci i porri tagliati a rondelle. Lasciateli imbiondire per qualche minuto, poi copriteli con acqua, salateli leggermente e lasciateli cuocere fino a quando saranno belli morbidi e l'acqua completamente assorbita. Aggiungete quindi il pecorino e una grattata di pepe, poi mescolate accuratamente.
Mettete a cuocere la pasta in acqua salata e, nel mentre, trasferite i porri in un mixer. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e frullateli fino ad ottenere una crema omogenea. Rimettete la crema ottenuta nella padella, aggiungete la pasta scolata al dente e, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura. Fate mantecare per qualche minuto a fuoco spento e servite con una spolverata di pepe e un po' di pecorino grattugiato.