Anche Umberto Tozzi si sta preparando ad un ultimo tour per salutare il suo pubblico dal vivo: dopo 50 anni di una carriera piena di successi e riconoscimenti nel nostro Paese e nel resto mondo, oltre 80 milioni di album venduti e più di 2000 appuntamenti dal vivo, l'artista darà ufficialmente il suo addio alla scena musicale dal vivo con uno straordinario tour mondiale dal titolo L'Ultima notte rosa The Final Tour che attraverserà 3 continenti tra il 2024 e il 2025.
Umberto Tozzi festeggerà l’imperdibile gran finale dedicando ai suoi fan italiani due concerti evento in venue magiche e suggestive, il 20 giugno alle Terme di Caracalla di Roma e il 7 luglio in Piazza San Marco a Venezia. Seguiranno nel Bel Paese altri 6 appuntamenti speciali prima della fine dell'anno in corso: il 22 agosto a Villa Bellini a Catania, il 28 agosto al Sferisterio di Macerata, il 4 settembre in piazza dei Signori per il Vicenza in Festival, il 13 settembre alla Reggia di Caserta, il 5 ottobre al Forum di Assago e il 12 ottobre all’InAlpi Arena di Torino.
Queste le date del tour, prodotte e organizzate da Friends & Partners, Momy Records e Concerto Music:
I biglietti per le date italiane dell'ultimo tour mondiale di Umberto Tozzi saranno disponibili dalle ore 18:00 di oggi, venerdì 15 marzo, su TicketOne e nelle prevendite abituali (per info www.friendsandpartners.it). Al momento non ci sono dettagli sui prezzi dei ticket e se ci saranno dei pacchetti vip.
L’annuncio è arrivato a sorpresa oggi, 15 marzo 2024, al Teatro L’Olympia, la sala concerti più antica di Parigi, un auditorium tra i più famosi del mondo, palco che l’artista ha calcato per tre volte. Ha dichiarato, come riporta Il Fatto Quotidiano:
Tante le hit della sua carriera che sicuramente troveremo in scaletta. Sono davvero tanti i record in termini di successi discografici che hanno caratterizzato la vita artistica dell'artistica, a cominciare da Ti Amo, indimenticabile canzone del 1977, in grado di rimanere in vetta alle chart per oltre sette mesi, stracciando ogni record di vendita e vincendo l’edizione di quell’anno del Festivalbar. Il brano è presente anche nella quarta stagione della serie cult La casa di carta.
Impossibile non trovare la super hit mondiale Gloria – scelta per la colonna sonora del film di Martin Scorsese The Wolf of Wall Street, ma anche per il film cult Flashdance – che porta il nome di Umberto Tozzi in America grazie all’interpretazione realizzata da Laura Branigan nel 1982. Ovviamente non mancheranno Si può dare di più, Gli altri siamo noi, Gente di mare, Dimmi di no, Stella Stai, Donna amante mia, Claridad (incisa da Luis Fonsi) ed Eva, portata al successo in Sud America da Ivete Sangalo.