15 Mar, 2024 - 22:30

Polpette alla crema di limone: il secondo gustoso che piace a tutti

Polpette alla crema di limone: il secondo gustoso che piace a tutti

Le polpette alla crema di limone sono un secondo facile e veloce dal gusto fresco e invitante, ideali con l'arrivo della bella stagione. Il suo sapore delicato permette a questo piatto di incontrare il favore di tutti i commensali, bambini compresi, grandi amanti del cibo a forma di "pallina". Servite come secondo o come accompagnamento di un aperitivo, vi faranno fare di certo una bella figura. Scopriamo cosa serve per prepararle al meglio.

Polpette al limone: un gusto che piace a tutti

Le polpette sono una preparazione tipica della nostra cucina. Tutte le regioni italiane infatti hanno le loro varianti e il gusto può differire molto a seconda del tipo di carne scelta, delle spezie o del condimento di accompagnamento. Che sia pollo, tacchino, manzo o vitello, il punto forte di questa preparazione è la salsina di limone che andrà ad aromatizzarle, nota inconfondibile dal sapore mediterraneo.

Per renderle adatte al tipo di salsa, abbiamo scelto la carne di vitello e un ingrediente che le renderà molto morbide, le patate. Questo donerà alle polpette un'incredibile scioglievolezza, particolarmente gradita ai piccoli di casa. Portarle in tavola sarà una festa.

Polpette al limone: ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di vitello macinato
  • 150 gr di patate
  • scorza di due limoni
  • 40 ml di succo di limone
  • 1 uovo
  • 25 gr di burro
  • un ciuffo di prezzemolo
  • farina, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione

In una grande pentola con abbondante acqua salata facciamo bollire le patate fino a quando non saranno perfettamente cotte. Scoliamo quindi le patate, facendo ben sgocciolare l'acqua residua, e trasferiamole in una ciotola ampia. Con l'aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate riduciamole in purea.

Ora uniamo alla patate la carne di vitello macinata, amalgamando bene con un mestolo di legno o direttamente con le mani. Aggiungiamo all'impasto l'uovo, parte del prezzemolo tritato e regoliamo con sale e pepe (quest'ultimo da evitare se a tavola ci sono dei bambini). Ora grattugiamo anche la scorza di un limone e finiamo di amalgamare tutti gli ingredienti.

Adesso procediamo a formare le polpette, avendo cura di farle tutte della stessa dimensione. Per aiutarci in questo compito, possiamo bagnarci le mani. Disponiamo in maniera uniforme in un grande piatto da portata la farina a facciamo rotolare le nostre polpette in modo che tutta la superficie si imbianchi, evitando la formazione di grumi.

In una padella di grandi dimensioni facciamo sciogliere il burro con l'aggiunta di un po' d'olio e lasciamole cuocere, rigirandole sull'altro lato, fino a quando non avranno assunto un bel colore dorato. Quando si sarà formata la tipica crosticina, versiamo il succo di limone e regoliamo di sale.

Aspettiamo che il liquido si addensi, formando una salsina grazie al condimento di cottura. Se l'aspetto vi appare ancora troppo liquido, potete anche aggiungere una spruzzata di amido di mais che aiuterà ad addensare il tutto. Servitele ben calde con un una spruzzata di prezzemolo tritato e di scorza di limone.

AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE