I cake pops sono un dolce irresistibile per i più piccoli. Colorati e divertenti, sono l'ideale per una festa golosa o come dessert per i pranzi pasquali. La loro forma a pallina ricoperta di zuccherini o glassa al cioccolato li rende una proposta particolarmente gradita e inusuale, da mangiare in un paio di bocconi. Scopriamo come prepararli secondo la ricetta classica e in tutte le varianti che scateneranno la vostra fantasia in cucina.
I cake pops sono una proposta divertente e originale da portare in tavola in occasione delle feste dei più piccoli, per merende super golose o come dessert dei pranzi pasquali. Tra le ricette ideali per i bambini, questa idea dolce e colorata è anche un'ottima proposta anti spreco, in quando è realizzata con una base fatta da torte avanzate.
La loro nascita si deve alla cake designer Angie Dudley, conosciuta con il nome di Bakerella, che li ha ideati nel 2008, proponendoli in diverse versioni sul suo blog. L'idea originale è nata come variante dei classici cupcake, proposti però su un bastoncino, ricordando così il formato tipico dei lecca lecca.
Con il passare del tempo, si sono diffusi in tutto il mondo e sono stati così realizzati strumenti appositi per realizzarli, come stampi in silicone perfetti per creare le simpatiche palline o strumenti per cuocere direttamente l'impasto della forma adatta.
Se si ha già a disposizione una torta preparata in precedenza, il tempo di realizzazione è veramente breve, e i cake pops saranno pronti nel giro di massimo 15 minuti. Se invece è necessaria una base di pan di spagna realizzata ad hoc, allora bisogna considerare almeno un'altra ora.
Per realizzare queste simpatiche palline potrete utilizzare tutto quello che è avanzato in cucina, come torte, ciambelloni, plumcake ma anche pandori, panettoni o colombe. Averli a portata di mano, come abbiamo visto, riduce i tempi di preparazione. Se invece partite da zero, ecco tutto quello che vi serve per la loro realizzazione.
Procuratevi due ciotole e dividete i tuorli delle uova dagli albumi. Montate a neve con l'aiuto di fruste elettriche gli albumi. Nella seconda ciotola aggiungete 6 cucchiai di acqua bollente ai tuorli, dopodiché montateli, aggiungendo poco alla volta lo zucchero e la scorza di un limone grattugiato finemente.
Quando avrete ottenuto un composto spumoso, aggiungete poco per volta anche la farina e il lievito e infine amalgamate anche gli albumi montati a neve, mischiandoli dal basso verso l'alto con l'aiuto di una spatola. Imburrate una tortiera e versatevi l'impasto, e cuocetelo in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 30 minuti.
Dopo la cottura, lasciate raffreddare e sbriciolate il pan di Spagna, eliminando la crosta e amalgamando il resto con della marmellata a scelta, meglio se di albicocca, formando delle palline non più grandi di una noce. Ponetele poi in frigo per farle rassodare. Saranno sufficienti 4 cucchiai di marmellata per circa 400 grammi di pan di Spagna. In alternativa, per amalgamare il pan di Spagna potete utilizzare il mascarpone, una crema dolce o alle nocciole, tipo Nutella.
Mentre le palline si addensano, in due contenitori diversi sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e quello bianco. A operazione ultimata, prendete dal frigo le palline e infilzatele con dei bastoncini da lecca lecca in plastica o in legno, dopodiché intingete metà nel cioccolato fondete e metà in quello bianco, coprendo tutta la superficie della pallina e lasciando poi colare delicatamente il cioccolato in eccesso.
In precedenza, avrete riempito delle citoline ognuna con il cocco, la granella di nocciole e gli zuccherini colorati, o ogni altro ingrediente per la copertura che la vostra fantasia vi suggerisce. Passate dentro le palline, ognuna con un tipo di corpertura diverso, e poi infilzatele in una base di polistirolo, dove lascerete che la base di cioccolato si solidifichi. In alternativa, potete usare anche la ghiaccia reale o la glassa, con l'aggiunta di coloranti alimentari. Potete servirli così o riuniti in un contenitore dai bordi alti.