La torta di mele e cioccolato è un'idea facile e veloce che impazza sul web. Tanti food influencer infatti la propongono come alternativa ai dolci cotti in forno, da servire con l'aggiunta di gelato, panna o frutti di bosco. Solo due ingredienti per un dessert morbido e gustoso, da portare in tavola per stupire gli ospiti.
Da alcune settimane, sui principali social network vi sarà capitato di imbattervi in diversi food influencer che propongono come dessert la torta mele e cioccolato. Solo due ingredienti per questa gustosa preparazione, alla portata davvero di tutti. Da realizzare senza cottura e da servire fredda, è una valida alternativa alla classica torta al cioccolato da gustare come merenda o come originale dessert a fine cena.
Non dover accendere il forno, poi, la rende una ricetta ideale per il periodo estivo. Inoltre, l'assenza di zucchero aggiunto consente di preparare un dolce light, ottimo per concedersi una nota dolce anche durante le diete. In più, i due semplici ingredienti con cui viene realizzata la rendono perfetta per le esigenze della cucina vegana.
La tipologia di mele da utilizzare ha poca importanza, mentre il cioccolato deve essere quello fondente almeno al 70%. Munitevi dunque di uno stampo a cerniera e di carta forno per facilitare ancora di più il lavoro di preparazione. Se volete renderla ancora più sorprendete, la copertura può essere realizzata con granella di nocciole, scaglie di mandorle, cocco grattugiato o zuccherini colorati, oppure con una spolverata di cacao amaro.
Servita a fette o come dolce al cucchiaio, può essere accompagnata da una pallina di gelato, da una nuvola di panna montata, oppure decorata con frutti di bosco. Di grande effetto potrebbe essere la copertura realizzata con le fragole tagliate finemente e disposte in maniera concentrica. Insomma, la decorazione non potrà che impreziosire questo dessert dal cuore semplice ma dal gusto avvolgente e corposo. Scopriamo come preparare la nostra torta di mele e cioccolato in poche facili mosse.
Sbucciate le mele e tagliatale a tocchetti, avendo cura di eliminare la parte centrale con i semi. Ponetele in una pentola larga con abbondante acqua e fatele bollire fino a quando non saranno diventate morbide. Scolatele molto bene e mettetele da parte.
Ora fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria. Ad operazione ultimata, versate mele e cioccolato in un mixer e frullateli insieme. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi, versatelo in una tortiera a cerniera nella quale avrete disposto in precedenza della carta forno.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti, poi riponetelo in frigorifero e aspettate almeno due ore prima di servirlo. L'ideale perché raggiunga la giusta consistenza è lasciarlo in frigorifero tutta la notte. Passato questo tempo, aprite la tortiera e decorate come più vi piace, spolverando con del cacao amaro o con della granella di frutta secca.
Tagliate la torta a fette e offritela ai vostri ospiti su dei piattini, oppure fatene vari strati da comporre alternati ad altri ingredienti, come creme a base di frutta, e da servire dentro ciotoline o bicchieri larghi. Insomma, sarà la fantasia a suggerire il modo migliore per portare in tavola questo dessert di facile preparazione ma dalla ottima resa.