L’uscita del bando del concorso dell’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli Enti Locali (ASMEL) è prevista in primavera. Manca veramente pochissimo all’uscita di un maxi concorso che prevede l’assunzione di diverse unità.
La procedura concorsuale prevede la formazione di un elenco di vincitori idonei che potranno essere assunti presso gli enti locali che hanno aderito all’accorso stipulato con l’ASMEL, in sedi sparse su tutto il territorio nazionale.
Nel testo, andremo a vedere quali sono tutte le informazioni, in attesa della pubblicazione del bando, come si articola il concorso e quando sarà possibile presentare la domanda.
L’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli Enti Locali (ASMEL) ha comunicato l’imminente uscita del nuovo bando di concorso 2024.
Il bando dovrebbe essere pubblicato in primavera per l’aggiornamento di 31 profili professionali, oltre che la creazione di nuovi profili.
La procedura concorsuale provvederà ad aggiornare gli elenchi degli idonei per l’assunzione di 31 profili e anche di creare nuovi elenchi.
Come funziona il concorso ASMEL? Si tratta di una selezione unica che consente di inserirsi negli elenchi degli idonei, per le assunzioni presso gli Enti locali che hanno aderito all’Accordo.
Il concorso si articolar in un quiz online multidisciplinare, costituito da 60 quesiti a risposta multipla. Chi supera il quiz potrà inserirsi in elenco.
Gli idonei restano iscritti nell’elenco per 3 anni e sono cancellati solo in caso di assunzione a tempo indeterminato.
I vincitori che saranno inseriti nell’elenco saranno contattati vie PEC, ogni qualvolta che viene pubblicato un avviso di interpello.
A cosa servono gli elenchi? Dagli elenchi dei vincitori i Comuni e gli Enti locali aderenti possono attingere per le assunzioni di personale.
Attualmente, sono state formalizzate oltre 430 assunzioni attraverso 323 interpelli già conclusi. Si stima che saranno altri 300 gli inserimenti con gli interpelli in corso. Gli elenchi sono hanno semplificato le assunzioni.
Non dovrebbe cambiare molto nello svolgimento del concorso ASMEL rispetto a quello del 2023. Gli interessati dovranno scegliere il profilo per il quale iscriversi e presentare la domanda seguendo passo passo tutte le indicazioni presenti nel bando di concorso che, come abbiamo detto, uscirà in primavera.
Una volta compilate, le domande devono essere presentate solo ed esclusivamente tramite la procedura telematica, utilizzando la piattaforma indicata, autenticandosi con lo Spid personale.
Per inviare la domanda, il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di Posta elettronica certifica (PEC).
Non manca molto alla pubblicazione del bando di concorso dell’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli Enti Locali (ASMEL) 2024.
Il concorso sarà bandito in primavera, presumibilmente tra la fine di marzo e il mese di giugno 2024.
Il bando di concorso sarà pubblicato sul sito web ASMEL e, successivamente, anche sulla piattaforma concorsuale sul nuovo portale per il reclutamento InPA.
L’uscita del bando è prevista a breve ed è necessario iniziare a studiare. Come prepararsi? È necessario studiare tutte le materie che potranno essere oggetto delle prove.
Quali sono le materie più comuni?
Sono disponibili anche manuali per prepararsi al concorso, con tutte le materie che possono essere oggetto del quiz. Inoltre, i manuali permettono anche l’accesso al software online per esercitarsi sui test.
Può interessanti anche il concorso della Presidenza della Repubblica.