24 Mar, 2024 - 07:19

Online la nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali "OMNIA IS": le istruzioni per l'invio delle domande CIG sul sito dell'INPS dal 2 maggio 2024

Online la nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali "OMNIA IS": le istruzioni per l'invio delle domande CIG sul sito dell'INPS dal 2 maggio 2024

Con la pubblicazione del messaggio n. 892 del 1° marzo 2024 l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato di aver messo a disposizione all'interno del proprio sito web ufficiale la nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali "OMNIA IS", la quale consente ai soggetti che sono interessati di presentare la propria domanda per la CIG esclusivamente attraverso la nuova procedura presente sul sito INPS.

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, e dal Referente PNRR, fa riferimento a quanto viene disposto dall'apposito progetto denominato per l'appunto "OMNIA IS", il quale fa parte di quelle disposizioni che sono contenute all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Online la nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali "OMNIA IS": a partire dal 2 maggio 2024 le domande per la CIG dovranno essere presentate con la nuova procedura disponibile sul sito dell'INPS

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, dando attuazione ed in base a quanto è stato definito dal sopra citato progetto rientrante all'interno dei programmi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), l'INPS ha pubblicato all'interno del proprio sito web ufficiale una nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali denominata "OMNIA IS".

Questa nuova procedura online, nello specifico, si pone come obiettivo principale quello di fungere da hub operativo ed informativo sia per quanto riguarda i datori di lavoro interessati e i loro intermediari abilitati e sia per quanto riguarda gli operatori dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Tra i tanti servizi online che sono messi a disposizione dei datori di lavoro e dei loro intermediari c'è anche la nuova procedura che consente di presentare la domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO), la quale è stata semplificata per ciò che concerne la compilazione dei dati che devono essere inseriti al suo interno.

A tal proposito, l'Istituto ha comunicato all'interno del precedente messaggio n. 2372 del 26 giugno 2023 la pubblicazione della nuova piattaforma online ai fini della presentazione della domanda per la CIG, permettendo ai datori di lavoro e ai relativi intermediari di familiarizzare con l'utilizzo di questo nuovo strumento e di scegliere, dunque, se presentare l'istanza con la nuova o con la vecchia procedura telematica.

Con il messaggio in oggetto, invece, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato che a partire dal 2 maggio 2024 la domanda per la CIG potrà essere presentata esclusivamente attraverso l'utilizzo della nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali "OMNIA IS".

In particolare, le richieste potranno essere presentate recandosi nella homepage del sito web dell'INPS, all'interno del servizio online denominato "Servizi per le aziende ed i consulenti", previa autenticazione mediante l'utilizzo delle proprie credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) 3.0 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Dopodiché, in seguito ad aver effettuato l'accesso all'interno del sopra citato servizio online i soggetti interessati dovranno selezionare la voce "CIG e Fondi di solidarietà" e la voce "OMNIA Integrazioni Salariali" all'interno di due appositi menu.

Infine, l'INPS comunica che per avere maggiori informazioni è possibile consultare un apposito manuale utente in formato pdf all'interno della sezione dedicata ai "Documenti", nel quale vengono fornite le istruzioni per l'utilizzo della nuova procedura.

Servizi disponibili per le aziende e i consulenti

Ecco quali sono i servizi disponibili in "Accesso ai servizi per aziende e consulenti":

  • invio DM10;
  • compilazione DM10 online;
  • invio GLA;
  • invio denunce mensili EMENS;
  • invio moduli online;
  • EMENS online;
  • EMENS - rendiconto parasubordinati;
  • consultazione trasmissioni DM10;
  • consultazione trasmissioni GLA;
  • consultazione trasmissioni EMENS;
  • invio domande CIGS;
  • richiesta regolarità contributiva;
  • Portale delle Agevolazioni (ex-DiResCo);
  • servizi rapporto di lavoro domestico;
  • consultazione note di rettifica;
  • consultazione regolarità contributiva;
  • documento unico di regolarità contributiva;
  • DURC Agricoli;
  • iscrizione e variazione azienda;
  • Cassetto previdenziale aziendale;
  • invio domande Fondo speciale Trasporto Aereo;
  • invio domande Fondo speciale Credito;
  • sgravi contrattazione di secondo livello;
  • invio elenco lavoratori sospesi;
  • richiesta visita medica di controllo;
  • greenpass50+.
AUTORE
foto autore
Valerio Sirocchi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE