Concerti Sinfonici Arena di Verona 2024. Verona torna ad ospitare la lirica e la musica classica sinfonica con un ricco programma estivo.
Tutti gli spettacoli sono organizzati da Fondazione Arena di Verona e avranno come suggestiva cornice proprio nell’iconico anfiteatro romano della città.
I concerti spazieranno dalle inconfondibili note di Ludwig van Beethoven fino a toccare la tradizione classica italiana con l’Aida di Giuseppe Verdi. Un ulteriore spettacolo sarà poi dedicato alla cultura spagnola con l’esibizione di Plàcido Domingo e altre stelle dell’opera internazionale.
Ad aprire gli eventi di agosto del 2024 troviamo lo spettacolo Aida 1913 di Giuseppe Verdi. Il concerto sarà portato in scena all’Arena di Verona sabato 10 agosto 2024 con partenza alle ore 21:00. Una data non casuale in quanto il 10 agosto 1913 sancì l’apertura del primo Festival Lirico di Verona.
A distanza dunque di 111 anni l’Aida di Giuseppe Verdi sarà nuovamente celebrata in una serata ricca di emozione.
Il concerto avrà poi quattro repliche sempre all’interno dell’Arena di Verona: domenica 18 agosto 2024, giovedì 22 agosto 2024, giovedì’ 29 agosto 2024 e giovedì 5 settembre 2024. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:00.
Al momento l’organizzazione non ha rivelato l’intero cast né chi sarà il direttore dell’orchestra.
I biglietti sono disponibili sul canale ufficiale dell’evento. Il prezzo parte dai 32 euro del settore 6 con ridotta visibilità fino alle poltronissime Platino sotto palco che costano 270 euro cadauno. Per alcune zone è prevista poi una riduzione sul prezzo interno destinata a spettatori under 30 e over 65.
Il secondo spettacolo di agosto dedicato alla musica sinfonica è fissato per domenica 11 agosto. All’Arena di Verona andrà in scena il concerto classico XI Sinfonia di Ludwig van Beethoven, con inizio alle ore 21:45.
Per l’occasione il direttore dell’orchestra sarà Andrea Battistoni, mentre ad interpretare i brani saranno il soprano Erin Morley, la contralto Anna Maria Chiuri, il tenore Ivan Magrì e il basso Alexander Vinogradov.
L’orchestra appartiene alla Fondazione Arena di Verona, così come il coro il cui maestro sarà Roberto Gabbiani.
Il biglietto per partecipare all’evento avrà un costo variabile a seconda della posizione all’interno dell’Arena. Si parte dai 28 euro per il settore 6 Gradinata Numerata molto defilato e con una visibilità limitata, fino ai 240 euro della Poltronissima Platinum in posizione centrale e appena sotto al palco.
Under 30 e over 65 hanno diritto ad una riduzione del biglietto intero variabile a seconda del settore ma che mediamente consiste in circa 10% di sconto.
L’organizzazione comunica che, in caso di annullamento della serata per impedimento meteo, lo spettacolo verrà recuperato il giorno successivo, 12 agosto 2024 con inizio allo stesso orario.
La serata del 21 agosto 2024 sarà interamente dedicata al fascino e alla magia della tradizione lirica spagnola. Lo spettacolo avrà il titolo Plácido Domingo Noche Española e avrà inizio alle ore 21:00.
L’organizzazione non ha ancora diffuso il cast completo ma si è limitata ad annunciare che sarà un concerto evento con la partecipazione di molte stelle internazionali della lirica.
Anche in questa occasione i biglietti sono disponibili sul canale ufficiale di Fondazione Arena di Verona. Il prezzo del singolo ticket varia a seconda del settore scelto. Per la Gradinata Numerata il costo parte da 34 euro, mentre i posti con migliore visibilità sotto al palco hanno un prezzo di 225 euro per il settore Poltronissima Gold e 285 euro per quello Platinum.
Per gran parte delle posizioni è prevista una riduzione del prezzo per under 30 e over 65.
Lo spettacolo "Carmina Burana" chiuderà la serie di concerti lirico-sinfonico. L’appuntamento è per domenica 1° settembre 2024 alle ore 21:30.
Il direttore del concerto sarà Michele Spotti e ad interpretare i brani troveremo la soprano Jessica Pratt, il controtenore Filippo Mineccia e il baritono Youngjun Park.
Biglietti disponibili sulla pagina dell’evento dedicata con i prezzi che partono da 28 euro con possibilità di riduzione per spettatori over 65 e under 30.