Più che una riforma sembra un eterno braccio di ferro tra magistratura e Governo, stavolta al cento delle polemiche l'iniziativa di introdurre anche il test psicoattitudinale per i magistrati.
Il governo licenzia il decreto legislativo che introduce i test psicoattitudinali per l'accesso alla professione del magistrato, l'annuncio arriva alla fine del Consiglio dei Ministri.
Carlo Nordio, nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. Nordio ha inoltre precisato che chi sarà bocciato al test psicoattitudinale per l'accesso alla magistratura avrà comunque la possibilità di ripetere l'esame, infatti, sempre nella conferenza stampa ha fatto sapere che "con questo decreto aumentiamo da 3 a 4 il numero di volte che si può tentare l'esame per l'accesso alla magistratura".
Infatti Nordio ha ricordato che il test psicoattitudinale è previsto per tutte le funzioni più importanti del Paese:
il presidente dell'Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia, valuta anche la possibilità di fare sciopero della categoria
Ma la Riforma più richiesta è ancora una volta quella che riguarda la separazione delle carriere, tuttavia sembra quella che slitterà ancora. Il Guardasigilli ha però annunciato: