Eurolega, l'Olimpia Milano vince in casa dello Zalgiris e vede i playoff: il racconto. - Dopo il weekend di Serie A, per le squadre italiane di basket è tempo di coppe europee. Nello specifico, come ormai noto, a giocare in Eurolega sono la Virtus Bologna e l'Olimpia Milano. E proprio la squadra di Ettore Messina ha giocato oggi, giovedì 28 marzo, alle ore 19.00 contro lo Zalgiris Kaunas. Una partita fondamentale per provare a rimanere nel treno playoff per la squadra milanese e alla fine a vincere è stata però lo Zalgiris per 87-73. Dopo due quarti equilibrati, la formazione lituana ha messo la freccia nel terzo quarto ed è scappata definitivamente nell’ultima frazione. Milano che rimane a 28 punti.
L'Olimpia Milano è tornata in campo in Eurolega dopo aver vinto nell'ultima settimana contro Monaco prima (il racconto della sfida) e Fenerbahce dopo. Due vittorie che hanno rilanciato la formazione di Messina in ottica playoff, visto che l'Olimpia arrivava alla sfida contro lo Zalgiris da decima in classifica. Un'Olimpia Milano che cercava una vittoria in Europa dopo il weekend di campionato e alla fine però non è riuscita nell’impresa di vincere in casa della formazione lituana, che passa per 87-73.
Passando alla cronaca del match, nel primo quarto le due squadre iniziano già a lottare e ne viene fuori da subito una partita maschia. Prima prova a mettere il musetto avanti lo Zalgiris, ma Milano rimonta dal +5, poi fa lo stesso la squadra di Ettore Messina, ma senza successo. Il primo quarto finisce con punteggio bassissimo, con l'Olimpia in vantaggio per 14-17, a +3 e una partita che dà l'impressione di essere combattuta fino al termine.
Nel secondo quarto è quasi sempre l'Olimpia a stare avanti nel punteggio, eccezion fatta per un paio di azioni. Le percentuali al tiro delle due squadre crescono, ma le difese continuano ad avere la meglio. Milano si aggrappa alla qualità e all'esperienza di Mirotic, il migliore fin qui della formazione milanese. Alla fine Milano segna 20 punti contro i 21 dello Zalgiris e si va all'intervallo lungo sul punteggio di 35-37 in favore della squadra di Ettore Messina.
Nel terzo quarto cambia l'atteggiamento dello Zalgiris, che entra con un piglio differente e passa in vantaggio, provando anche a prendere il largo. La formazione lituana arriva anche al massimo vantaggio di +7, alza nettamente le percentuali al tiro grazie anche ai punti di Evans e segna ben 24 punti contro i soli 17 della formazione allenata da Coach Ettore Messina. Il terzo quarto si chiude così sul punteggio di 59-54 in favore della formazione allenata da Trinchieri. Adesso è dura per l'Olimpia Milano, che però rimane in partita.
Nel quarto e ultimo quarto lo Zalgiris scappa, non sbaglia praticamente più nulla al tiro e segna addirittura 28 punti in un quarto contro i 19 dell’Olimpia che prova a rimanere nel match fino a tre minuti dalla fine ma poi cede. Alla fine finisce 87-73 per lo Zalgiris che agguanta Milano a quota 28 punti in classifica.