L’Università di Bologna ha indetto un bando di concorso per la selezione di 2 bibliotecari diplomati. La procedura mira alla copertura di due posti, con contratto di lavoro a tempo indeterminato di Categoria C.
Gli interessati, in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare le domande entro e non oltre il 18 aprile 2024.
Vediamo, quindi, chi può partecipare, quali sono i requisiti e le condizioni di accesso al concorso, le prove da sostenere e le modalità di presentazione delle domande.
L’Università Alma Mater Studiorum di Bologna ha indetto un concorso per la copertura di due posti da bibliotecario.
La selezione si rivolge a diplomati e i vincitori saranno chiamati a svolgere le seguenti attività:
Tutti gli interessati al concorso indetto dall’Università di Bologna per bibliotecari devono essere in possesso di una serie di requisiti.
Quelli generali, sono tipici di tutte le procedure concorsuali e sono i seguenti:
Come abbiamo anticipato, il concorso è aperto ai diplomanti. Quindi, come unico requisito specifico è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di II grado di durata quinquennale.
Il concorso prevede lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale. Solo se il numero dei candidati fosse elevato, allora l’Amministrazione si riserva la possibilità di effettuare una prova preselettiva, consistente in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare:
La prova scritta sarà svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici e verterà sulle seguenti materie:
Oltre alle suddette, la prova verificherà anche la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento al pacchetto Office.
La prova orale verterà sulle materie dello scritto e su:
I candidati possono presentare la domanda fino al 18 aprile 2024 in modalità telematica. Alla piattaforma è necessario accedere tramite le proprie credenziali digitali o lo Spid.
Alla domanda si devono allegare i seguenti documenti:
Come per tutti i concorsi pubblici, ai candidati è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta elettronica Certificata (PEC).
Si rimanda anche: Università della Basilicata, concorsi per 28 unità: requisiti, prove e domande