E' ora di scendere in campo per dare luce al nostro benessere e alla nostra salute. Oggi, 6 aprile 2024, festeggiamo la giornata mondiale dell'attività fisica e non c'è periodo migliore di quello primaverile per donarsi ad una nuova rinascita e allenarci a stare bene.
Non serve essere degli atleti per sentirsi meglio, ma semplicemente seguire delle sane, piccole abitudine che, a lungo andare, possono veramente cambiarci la vita!
Camminare sarà sempre il primo passo per mettersi in moto in modo semplice, efficace e abitudinario. La salute migliora notevolmente quando iniziamo a passeggiare, mettendo in attività la circolazione, migliorando il contatto con l'aria aperta.
Ci sono ambiti in cui l'età non conta e uno di questi è proprio il gioco. E' provato scientificamente che giochi sani, all'aperto, praticati con gli altri, possono dare benefici alla nostra salute fisica e mentale. Calcio in un parco, pallavolo in spiaggia, piccole attività di agonismo, squadra e anche competizione con il prossimo, ci garantiscono di certo un nuovo modo di approcciarci anche alla vita quotidiana. Più propositivo, positivo in tutti i campi.
Una pedalata alla ricerca di nuovi sentieri, a contatto con il vento, la natura, percorsi tutti da esplorare possono accendere le nostre energie e, allo stesso tempo, rilassarci quando sentiamo l'aria accarezzarci i capelli, specie nei momenti di discesa, dopo una salita molto ardua. Per molti versi, nelle espressioni colloquiali, non è un caso che l'attività in bicicletta sia stata spesso metafora della vita stessa.
Eventi sociali con movimento possono davvero cambiarci la giornata. A volte non basta la chiacchierata al bar per socializzare in modo sano. Possiamo spingerci oltre e proporre alle nostre amicizie qualcosa di diverso, come mantenersi in forma insieme, andare insieme in palestra, praticare lo yoga, o fare una gita fuori porta, al mare, in un bosco o in montagna. Lunghe passeggiate e momenti a contatto con le stelle o il tramonto potrebbero rendere le nostre uscite indimenticabili.
Per quanto a volte sia difficile mantenerla, una dieta sana è sempre la base giusta per un giusto equilibrio. Con l'arrivo delle stagioni più calde, saremo sicuramente più invogliati ad assumere cibi nutrienti, freschi e salutari, a partire dalla frutta, la verdura e soprattutto l'idratazione. Bere molta acqua, infatti, ci aiuta sia a migliorare la nostra salute, sia lo stato d'animo.
Stare troppo tempo seduti può risultare dannoso per la salute, la postura, la mente. Fare qualche movimento, alzandosi dalla scrivania con brevi pause, anche dal lavoro, è un modo ottimo sia per staccare i pensieri, sia per sfogarsi, sia per mantenersi lucidi durante la giornata operativa.
La pigrizia nella nostra routine quotidiana potrebbe prendere il sopravvento, certo, ma per aiutarci a dare uno slancio in più al nostro allenamento, possono fare la differenza le scale. Mai sottovalutarle! Inizia vedere questi piccoli step come alleati e non come nemici! Far lavorare i muscoli, più volte al giorno, magari prediligendole ad un ascensore, può veramente cambiare in meglio la nostra resistenza a livello cardiovascolare.
Anche portare a spasso i nostri amici a quattro zampe, facendo lunghe passeggiate, può essere un modo per dedicarsi all'attività fisica in modo più semplice, abitudinario, automatico. Stare in compagnia con il nostro animale, oltre che a farci sentire meglio con il nostro corpo, ci darà energie positive, ci farà sentire più felici.
Un hobby rilassante, quello del giardinaggio, che si, sicuramente richiede cura per i dettagli, ma anche attività che coinvolgeranno tutto il nostro corpo. Lo stesso, chi mantiene sempre pulita la casa lo sa, vale per le pulizie domestiche. Spolverare, disinfettare bagno, pavimenti, riordinare abiti, mensole e libri, ci darà uno spazio più confortevole per il nostro ordine mentale ma, allo stesso tempo, anche allenamento dal punto di vista fisico.
La giornata mondiale dell'attività fisica ci insegna sicuramente l'importanza della salute e di quanto sia importante l'armonia tra quella del corpo e della mente. Trovare un posto silenzioso, tra giardini, parchi o la spiaggia per prendersi minuti di meditazione, respirando aria fresca, può offrirci preziose giornate di serenità.
Scopri anche tutte le sane abitudini da seguire al mattino.