"Hanami" è ił termine giapponese che sta letteralmente ad indicare la tradizione di ammirare la bellezza della fioritura dei ciliegi, che anche nel 2024 è arrivata in Giappone. Le immagini e i video che circolano sui social lasciano gli utenti di tutto il mondo senza fiato. Una magia capace di incantare chiunque con la sua grazia. Il simbolo culturale di un Paese che continua ad affascinare grandi e piccini. Tokyo risplende di tenui colori, tra rosa e bianco, per la nascita meravigliosa dei suoi fiori.
Un po' in ritardo rispetto agli anni precedenti, la fioritura dei ciliegi in Giappone nel 2024, si stava facendo attendere con ansia. L'annuale appuntamento con l'hanami ha portato migliaia di persone a immergersi tra parchi e le strade di Tokyo per godersi il magico spettacolo offerto dalla natura. Tra un picnic e una passeggiata sotto i viali alberati, lo spettacolo è imperdibile e suscita da sempre l'entusiasmo dei cittadini, nonché l'arrivo di curiosi turisti da tutto il mondo, che restano ammaliati.
In questa primavera l'attesissima fioritura è stata la più tardiva dal 2012, secondo quanto riportato dai dati ufficiali dell’Agenzia meteorologica giapponese, che monitora il processo dal 1955. Normalmente la fioritura combacia con lo stesso periodo in cui in Giappone inizia il nuovo anno scolastico.
Di solito si manifesta in tutto il suo splendore tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Quest’anno il meraviglioso fenomeno della natura avrebbe ritardato per via del freddo e delle forti piogge che hanno colpito la capitale del Sol Levante e altre città giapponesi nei giorni scorsi.
In questi giorni sui social girano foto e video della splendida fioritura degli alberi di ciliegio in Giappone, specialmente a Tokyo. Ecco alcuni dei post in cui è possibile ammirare lo spettacolo primaverile del 2024:
Hanami è il nome della tradizionale usanza giapponese dedicata all'osservazione della fioritura di ciliegi "sakura". Questa manifestazione della natura, con il tempo ha conquistato la sua popolarità tra la popolazione e i turisti che accorrono nel Sol Levante per ammirare gli alberi in fiore. Rappresenta il simbolo della fugacità della vita, come i fiori di ciliegio.
È una ricorrenza dove i giapponesi trascorrono una giornata nei parchi, organizzando pic-nic sui prati e bevendo sake in compagnia di amici e famiglia o passeggiando per le vie delle città, ricoperte di splendidi boccioli rosa e bianchi.
In giapponese, hana (花) significa fiori e mi (見) sta per guardare, osservare. Letteralmente il significato della parola Hanami intende proprio osservare i fiori.
In Giappone nei giorni scorsi è stato proclamato lo stato di allerta in seguito al violento terremoto che ha colpito Taiwan.