07 Apr, 2024 - 18:25

Che buona la torta salata asparagi e ricotta

Che buona la torta salata asparagi e ricotta

Con gli asparagi si può preparare davvero di tutto: pasta, minestra risotto, ma anche secondi piatti semplici con le uova o fantastiche torte salate. Questi ortaggi, simbolo della primavera, sono infatti deliziosi e facilissimi da preparare. Se siete amanti delle torte salate, allora non potete assolutamente perdervi la torta salata asparagi e ricotta: buonissima e facile da realizzare, diventerà uno dei vostri piatti forti!

Gli ingredienti

La torta salata asparagi e ricotta prevede una base di pasta brisée e una delicata farcia a base di asparagi e ricotta leggermente aromatizzata al limone, per dare il giusto punto di umidità. La cosa interessante di questo rustico è che potete prepararlo quando avete tempo e poi mangiarlo nei giorni successivi, leggermente scaldato o a temperatura ambiente.

Scopriamo dunque gli ingredienti da mettere nel carrello della spesa per realizzarlo:

Per la pasta brisée:

  • Farina 00 200 g
  • Burro 100 g
  • Acqua 50 ml
  • Sale

Per la farcia:

  • Ricotta vaccina 300 g
  • Asparagi 350 g
  • Cipollotto tritato 1 cucchiaio
  • Buccia grattugiata di limone 1 cucchiaino
  • Olio extravergine di oliva
  • Noce moscata
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato fresco

Partite dalla pasta brisée

Per fare la torta salata asparagi e ricotta cominciate con la preparazione della pasta brisée. Mettete nel mixer la farina, il sale e il burro freddo tagliato a tocchetti. Azionate a velocità medio alta, dopodiché versate l’acqua ben fredda. Azionate nuovamente il mixer e lavorate l’impasto ad alta velocità fino a quando risulterà ben amalgamato.

Trasferite il composto su un piano di lavoro e compattatelo con le mani: fate attenzione a non maneggiarlo troppo, in modo da non scaldare il burro. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Come si fa la torta salata asparagi e ricotta: la farcia

Proseguite nella preparazione della torta salata asparagi e ricotta dedicandovi alla farcia. La prima cosa da fare è mondare gli asparagi: rimuovete l’estremità inferiore, più coriacea, quindi lavate gli asparagi molto delicatamente. Tagliate le punte e mettetele da parte. Tagliate il resto degli asparagi a tocchetti di un paio di centimetri di lunghezza. A questo punto cuocete gli asparagi in acqua bollente salata per 5 minuti e poi scolateli delicatamente.

In una padella fate scaldare un filo d’olio, quindi aggiungete il cipollotto tritato finemente e fatelo rosolare brevemente. Unite anche gli asparagifa, teli saltare per qualche minuto, quindi spegnete il fuoco, rimuovete le punte di asparagi e mettetele da parte.

In una ciotola mettete la ricotta, gli asparagi tiepidi a tocchetti, la scorza di limone, il sale, il pepe e la noce moscata, quindi mescolate con cura.

Ultimi passaggi della torta salata asparagi e ricotta

Eccovi finalmente giunti agli ultimi passaggi della torta salata asparagi e ricotta, che aspetta solo di essere assemblata e poi cotta in forno. Recuperate dal frigorifero la pasta brisée, trasferitela sul piano di lavoro e stendetela con il mattarello a uno spessore di circa 3-4 mm. Prendete quindi uno stampo rettangolare e rivestitene il fondo e i bordi con la pasta brisée.

Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della pasta, rifinite i bordi e, infine, versateci dentro il ripieno, livellando la superficie con un cucchiaio. Abbassate i bordi della pasta brisée utilizzando i rebbi di una forchetta, andando così a creare anche una sorta di decoro. Disponete ora le punte di asparagi sopra la farcia, ma senza premere troppo.

E' infine il momento della cottura: mettete la vostra torta salata asparagi e ricotta in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti, tenendo lo stampo coperto con alluminio per i primi 15 minuti. Trascorso il tempo, fate raffreddare e quindi togliete dallo stampo.

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE