Se siete appassionati di quiche, rustici e torte salate e le avete provate un po' tutte, da quella asparagi e uova a quella con le zucchine, è il momento di provare qualcosa di nuovo e insolito, come la quiche di polenta, che si realizza con una base di polenta al posto della classica pasta sfoglia. Un modo per riciclare la polenta avanzata, ma anche per gustarsi un rustico saporito e filante.
Realizzare la quiche di polenta non è affatto difficile e gli ingredienti che vi servono sono pochi e semplici. Ecco quali sono:
Per preparare la vostra quiche di polenta partite proprio dalla realizzazione di quest'ultima. Se avete bisogno di velocizzare un po' i tempi, potete preparare la polenta il giorno prima e conservarla in frigo fino al momento dell'utilizzo. La cosa importante sarà versarla ancora calda in un contenitore adatto alla cottura in forno.
Versate l'acqua in una pentola, mettetela sul fuoco e portatela a bollore. Aggiungete quindi un po' di sale di sale e la farina di mais a pioggia: mescolate continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere la polenta per il tempo indicato sulla confezione, poi toglietela dal fuoco e versatela ancora calda in una pirofila rotonda leggermente unta d'olio. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e mettetela infine a raffreddare in frigo.
Per preparare la farcia della quiche di polenta lavate e scolate gli spinaci, quindi trasferiteli in una pentola con un goccio d'acqua. Mettete un coperchio e lasciateli andare per un paio di minuti su fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronti, teneteli da parte.
Mettete quindi in una ciotola le uova, il parmigiano grattugiato, lo yogurt e un pizzico di sale, quindi sbattete bene il tutto con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Recuperate dal frigo la base di polenta e versateci sopra il composto di uova. Aggiungete ancche gli spinaci saltati in padella, il formaggio a dadini e la cipolla affettata finemente.
Cuocete in forno a 180 °C per circa 40 minuti. Quando la quiche di polenta risulterà ben dorata in superficie, sfornate e lasciala intiepidire per qualche minuto.
Ovviamente la quiche di polenta si può realizzare in moltissimi modi, a seconda dei gusti personali e degli ingredienti presenti in dispensa. Una variante più fresca è leggera, ad esempio, è questa con i pomodorini. Quello che vi serve è:
Anhe in questo caso partite dalla base di polenta. Portate a ebollizione l’acqua, salatela e versateci dentro la farina a pioggia, mescolando con una frusta affinché non si formino grumi. Sempre mescolando, cuocete la polenta fino a quando non risulterà ben densa. A questo punto conditela con un cucchiaio d’olio e regolate di sale e pepe.
Versatela all’interno di uno stampo rotondo e livellatela con una spatola, in modo da coprire anche i bordi. Lasciatela infine raffreddare e solidificare.
Passate quindi al ripieno. Setacciate la ricotta e incorporateci anche le uova e il parmigiano grattugiato. Versate il composto nella base di polenta e distribuite sulla superficie i pomodorini tagliati a metà, affondandoli leggermente nell’impasto. Aggiungete l’origano e infornate la quiche a 200° per 30 minuti.