Croccante fuori, morbido e filante dentro: il tortino di zucchine al forno è un piatto unico davvero irresistibile, che piace sempre a grandi e piccini. Se poi pensate che è anche facilissimo e si può realizzare il giorno prima... beh, davvero non avete più scuse!
Gli ingredienti sono semplici e quasi sempre già presenti in dispensa. Ecco quali sono:
Una volta recuperati tutti gli ingredienti necessari per preparare il tortino di zucchine al forno, è tempo di mettersi all'opera. Per prima cosa lavate le zucchine e poi tagliatele a rondelle dello spessore di circa mezzo cm. Mettetele in una ciotola capiente e conditele con paprica, sale, pepe e una bella spolverizzata di pangrattato. Mescolate bene in modo da distribuire il condimento, poi irrorate con l'olio e infine mescolate ancora bene il tutto con le mani, in modo che il condimento si distribuisca in modo uniforme.
Trasferite metà delle zucchine in una teglia foderata con carta forno e unta con un filo d'olio: dovete formare sul fondo un primo strato di zucchine, disponendole in modo da non lasciare buchi. Ricopritele quindi con le fette di prosciutto cotto e, sopra di queste, posizionate le fette di formaggio a intervalli regolari, ricoprendo del tutto il prosciutto.
Versate sopra al formaggio le zucchine rimanenti, formando uno strato, quindi cospargete la superficie con altro pangrattato, un giro d'olio e dei tocchettini di burro, fondamentali perché si formi la crosticina croccante in superficie. Cuocete infine in forno statico a 180 °C per 40 minuti.
Il tortino di zucchine al forno si può preparare anche seguendo una ricetta più veloce, che prevede di grattugiare direttamente le zucchine nell'impasto. Quello che vi serve è:
Per prima cosa lavate bene le zucchine, spuntatele e grattugiatele ancora crude. Strizzatele bene con le mani, in modo da far perdere loro tutta l’acqua di vegetazione, e poi mettetele in una ciotola. Aggiungete la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale e uno di pepe, dopodiché mescolate bene il tutto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Trasferite il composto di zucchine in una teglia e livellate bene la superficie con il dorso di un cucchiaio o con una spatola. Cospargete tutta la superficie del vostro tortino con del pangrattato e fate un giro abbondante di olio extravergine di oliva. Cuocete infine in forno preriscaldato ventilato a 200° per 25 minuti circa.
Per chi segue una dieta ipocalorica, ma anche per chi è intollerante al lattosio, il tortino di zucchine al forno si può fare anche in una versione light, del tutto priva di latticini. Ecco che cosa vi serve per realizzarlo:
Lavate le zucchine e tagliatele a fettine molto sottili, ricordandovi però di tenerne da parte una intera. Sbollentate le zucchine a fette in modo che diventino morbide, ma sode e compatte. A questo punto prendete una teglia rettangolare da forno, oliatela leggermente e disponeteci le fette di zucchine, sia sul fondo, sia sui lati.
Recuperate ora la zucchina intera e grattugiatela. Sbattete con una frusta le uova assieme alle spezie e poi amalgamateci anche la zucchina grattugiata. Versate il composto nella teglia, disponeteci sopra le zucchine a fette che sono avanzate e cuocete il tutto in forno a 180° per circa 25 minuti.