Leggero, profumato, goloso, che sa di primavera. Stiamo parlando del plumcake alle fragole, il dolce perfetto per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda e, perché no, anche a fine pasto se accompagnato da un po' di panna fatta in casa. Realizzarlo è molto semplice, gli ingredienti li avete già quasi sicuramente in dispensa: non resta altro che andare in cucina!
Preparare il plumcake alle fragole è davvero super semplice. Partiamo quindi dagli ingredienti che vi servono:
Per decorare:
Per preparare il plumcake alle fragole rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre con le fruste in azione versate l'olio di semi, poi il latte e infine la farina e il lievito vanigliato per dolci, entrambi setacciati. Mescolate bene per amalgamare il tutto e infine aggiungete le fragole tagliate a pezzettini, incorporandole delicatamente al composto.
Versate il composto in uno stampo per plumcake in silicone, quindi cuocete in forno statico a 180 °C per 35 minuti. Una volta cotto, togliete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare. Nel mentre preparate la glassa per ricoprirlo mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone. Versatela poi sul plumcake e lasciate rapprendere in frigorifero per circa 10 minuti. Guarnite con fragole fresche e il dolce è pronto per essere servito.
I dolci che si possono fare con le fragole sono davvero moltissimi, come la cheesecake o il tiramisù. Tra questi non può mancare nemmeno il plumcake fragole e cioccolato, uno dei preferiti dai golosi di ogni età. Per prepararlo vi servono:
In una ciotola montate a crema le uova con lo zucchero, quindi versate il latte, l’olio e l’essenza di vaniglia. Mescolate delicatamente con una spatola, effettuando movimenti dall'alto verso il basso, e poi, un poco per volta, incorporate le polveri che avrete precedentemente setacciato. A questo punto aggiungete 3/4 delle fragole ben lavate e tagliate a tocchettini, poi mescolate con la spatola.
Trasferite il composto in uno stampo da plumcake in silicone, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e completate con le fragole rimaste. Cuocete il plumcake alle fragole e cioccolato in forno già caldo a 180° per 30 minuti, quindi sfornate, lasciate intiepidire e levate dallo stampo. Fatelo infine raffreddare completamente su una gratella.
Un'altra versione molto amata del plumcake alle fragole è quella che vede tra gli ingredienti la presenza delle mandorle. Un abbinamento vincente che siamo certi vi piacerà. Gli ingredienti necessari sono:
In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero. In un’altra ciotola versate invece la farina setacciata e il lievito, dopodiché versate anche il composto di uova e zucchero che avete appena preparato. Aggiungete anche mezzo bicchiere di latte, l’olio e il burro morbido, quindi amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Tagliate le fragole a spicchi, infarinatele (in modo che non finiscano tutte sulla base del plumcake, ma si distribuiscano al suo interno in modo eterogeneo) e unitele all’impasto. Versate il tutto dentro uno stampo da plumcake in silicone e ricoprite la superficie con le mandorle a lamelle. Cuocete infine in forno preriscaldato a 180° gradi per circa 40 minuti.