Qualche giorno fa Albe ha pubblicato quando ti svolta la giornata (scritto appositamente con la "q" minuscola) per Warner Music: si tratta del nuovo singolo dell'artista che porta avanti così la sua nuova direzione artistica preceduta da quando realizzi che non ti aveva capito, uscito lo scorso 19 gennaio.
quando ti svolta la giornata è il terzo brano del nuovo capitolo musicale di Albe, il cantante bresciano amato dalla Generazione Z. La nuova canzone è l'esatto sequel del secondo brano, quando realizzi che non ti aveva capito, e descrive quella sensazione di fervore e di sollievo che si prova ogni volta che succede di scambiare uno sguardo con la persona che si ama. Questo senso di levità viene messo in risalto dall'orchestrazione della strumentale e dagli archi. La canzone trasmette costantemente energia e speranza, dimostrando che alla fine arriva sempre qualcosa di positivo e inaspettato che ti svolta la giornata, per l'appunto.
Tag24 ha contattato Albe per parlare di questo nuovo singolo: "Questa canzone nasce in camera, davanti al mio computer, provando a sperimentare un nuovo modo di trasmettere gli sbalzi emotivi che sentivo in quel momento. Era un periodo un po’ privo di emozioni, e poi di colpo mi è arrivato tutto addosso".
La produzione è sempre affidata a Alessandro Gemelli, che prosegue il lavoro che riguarda questa nuova fase del cantante: "Sai che non saprei dirti quando e come ci siamo incontrati la prima volta? Fa sorridere, ma non ricordo. Comunque, è una scelta personale presa per la fiducia che Gemelli mi ha dato e perché lo ritengo (insieme a Simone Giacomidi, suo collaboratore) molto bravo in relazione alla visione dei brani e come produttore".
quando ti svolta la giornata arriva dopo quando realizzi che non ti aveva capito, pubblicato lo scorso 19 gennaio. I due singoli, insieme a Ultras, segnano una nuova maturità artistica per Albe, che la scorsa estate ha fatto uscire Così come sei, scritto insieme ad Alfa e prodotto da JVLI e Steve Tarta, canzone che ha seguito il successo di pubblico ottenuto durante il concerto di aprile dello scorso anno ai Magazzini Generali di Milan.: "Il filo conduttore di questi brani? La sonorità, gli strumenti e soprattutto il viaggio che completerà poi tutto il progetto".
A proposito di concerti, al momento non sembrano esserci delle certezze - solo per il momento - di concerti per l'artista: "'Vedremo' purtroppo non posso dirlo ancora, 'ascolteremo' spero di beccarvi dal vivo, oltre che sulle piattaforme streaming".
Alberto La Malfa, in arte Albe, è un cantautore, musicista e dj classe 1999 nato ad Alfianello (Brescia). Fin da bambino ha un debole per la musica: si diverte a giocare con la chitarra e con la batteria, oltre ad avere il padre a casa che suona. All’età di sedici anni comincia un percorso come dj nei club e nelle discoteche bresciane.
Durante il lockdown del 2020 inizia a scrivere alcune barre su cover di canzoni già famose e a pubblicare le prime canzoni. A settembre dello stesso anno entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi, conquistando i professori con l’inedito Millevoci (scritto e prodotto da Tom Beaver), che ottiene la certificazione ORO. Il 17 giugno 2022 esce il suo primo omonimo Ep che al suo interno ha il singolo dal sapore estivo Karma, i brani Millevoci, Così bello (prodotto da Zef/Starchild), Prima di Te, Giravolte (entrambi prodotti da Steve Tarta) e l’inedito Settimocielo.
A novembre 2022 esce, nel disco di LDA, un brano co-scritto dal titolo Cado che ha grande successo. Seguendo l'onda di questo singolo, a gennaio 2023 pubblica un ulteriore brano dal titolo Se non mi ami e il 4 aprile 2023 porta, in un appuntamento dal vivo unico ai Magazzini Generali di Milano, il suo primo concerto con Crytical, LDA e Alice Del Frate come ospiti.
Nell’estate dello scorso anno arriva Così Come Sei, nel cassetto da più di un anno, prodotta da JVLI e co-scritta con Alfa, insieme ad altri contenuti video, in cui Albe propone delle cover rivisitate delle canzoni che ama, che hanno ottimi riscontri su Tik Tok.