Nella Regione Marche sono stati indetti diversi concorsi pubblici finalizzati alla copertura di 34 posti nel 2024. Possono partecipare sia i diplomanti che i laureati e i vincitori saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
C’è ancora tempo per presentare la domanda di partecipazione, in quanto i termini scadranno il prossimo 6 maggio 2024.
Chi può partecipare? Indichiamo quali sono i requisiti da possedere, come è strutturato l’iter selettivo e quali sono le modalità di presentazione delle domande.
Sono stati indetti dalla Regione Marche tre bandi di concorso per l’assunzione di 34 lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
I titoli di studio richiesti sono diversi in base al profilo per il quale si presenta la domanda. Chi si candida per il ruolo di funzionario amministrativo e finanziario è richiesto il possesso della Laurea Triennale, Diploma di Laurea vecchio ordinamento o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale.
I candidati al ruolo di assistenza amministrativo alle politiche attive devono essere in possesso del Diploma quinquennale di scuola superiore che consenta l’accesso all’Università.
Infine, chi si candida come assistente tecnico specialista deve possedere almeno uno tra i seguenti titoli:
L’iter selettivo prevede lo svolgimento di due prove d’esame: uno scritto e un orale. Solo per il concorso per assistenti tecnici specialisti, qualora il numero delle domande pervenute dovesse superare quello indicato nei bandi, potrebbe essere previsto lo svolgimento di una prova preselettiva.
Oltre alle materie indicate nei bandi, in occasione della prova orale, i candidati saranno sottoposti anche:
Gli interessati ai concorsi dovranno presentare la domanda entro e non oltre le ore 13:00 del 6 maggio 2024. La domanda deve essere presentata in modalità telematica, utilizzando il portale InPA.
Per accedere alla piattaforma per il reclutamento InPA, è necessario autenticarsi con le proprie credenziali digitali.
Contestualmente alla compilazione della domanda, deve essere allegata la seguente documentazione:
Le sedi di lavoro sono diverse in base al profilo. Per quanto riguarda i funzionari amministrativi finanziari e gli assistenti tecnici specialisti, la sede sarà la struttura amministrativa della Regione Marche.
In questo caso, i vincitori del concorso saranno tenuti a permanere presso la stessa per un periodo di almeno tre anni.
Invece, per quanto riguarda gli assistenti amministrativi alla politiche attive, la sede di lavoro coincide con una delle sedi degli uffici dei Centri per l’Impiego territoriali.
Le sedi sono le seguenti:
Così come previsto per le altre due figure professionali, anche in questo caso i vincitori dovranno permanere presso la sede per almeno tre anni.
Leggi anche: Concorso Giustizia Amministrativa 2024 per 41 Funzionari e Assistenti: requisiti, prove e domande