17 Apr, 2024 - 16:55

Mostra Ayrton Senna Torino 2024: date, biglietti, prezzi e collezioni esposte

Mostra Ayrton Senna Torino 2024: date, biglietti, prezzi e collezioni esposte

Mostra Ayrton Senna Torino 2024. Sono passati ormai 30 anni dal quel terribile 1° maggio del 1994 che spezzò la vita di Ayrton Senna. Lo straordinario pilota di Formula Uno perse la vita durante la Gara del Gran Premio di San Marino sul circuito di Imola.

Per omaggiare la sua memoria e le grandi gesta sportive il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino ha deciso di organizzare una mostra dal titolo "Ayrton Senna Forever".

Mostra Ayrton Senna Torino 2024: dove sarà allestita l’esposizione?

La cerimonia di presentazione ufficiale dell’evento si è tenuta qualche giorno fa all’interno dell’Ambasciata brasiliana di Roma. È stata dunque l’occasione di far conoscere al pubblico tutti i dettagli della rassegna dedicata al grandissimo campione di Formula Uno.

La mostra renderà omaggio alla carriera sportiva del brasiliano ma analizzerà anche alcuni aspetti della sfera privata per far conoscere al meglio un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo.

Ad ospitare il grandissimo evento sarà il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO), che metterà a disposizione così l’ampio spazio espositivo di 1500 metri quadri caratterizzati da elementi di architettura moderna in metallo e vetro.

Un ambiente perfetto per mostrare al pubblico i momenti più importanti della vita del campione brasiliano.

In mostra anche le sue monoposto di Formula Uno

La mostra sarà visitabile da mercoledì 24 aprile a domenica 13 ottobre 2024 e si comporrà di 253 oggetti da collezione. Tra essi potremo così ammirare tutte le tute da gara e i caschi realmente indossati dal pilota, ma anche undici esemplari di automobili da corsa.

Proprio l’esposizione di questi veicoli da gara desterà la curiosità di molti appassionati di motori. Una carrellata completa di monoposto sportive che hanno segnato la carriera di Ayrton Senna. Si parte ad esempio con diversi modelli di kart per passare poi alle iconiche vetture di Formula Uno condotte dal campione brasiliano.

Fra tutte spicca ovviamente la McLaren Honda MP4/4 del 1988 con cui vinse il suo primo titolo iridato di Formula Uno, senza però tralasciare la Mercedes Benz 190E che portò Senna alla conquista della Race of Champions sul circuito del Nürburgring nel 1984.

A completare l’esposizione, troveremo anche 114 foto d’epoca, alcuni filmati originali registrati in Super8, diversi libri e pubblicazioni sul tre volte campione di Formula Uno ed alcune installazioni audiovisive.

Gli oggetti con cui raccontare la vita sportiva e personale di Ayrton Senna sono stati scelti con attenzione dall’associazione MAUTO e da Carlo Cavicchi in qualità di curatore della mostra.

Le tariffe dei biglietti di ingresso

Ayrton Senna Forever sarà visitabile tutti i giorni dal 24 aprile al 13 ottobre 2024. L’orario di apertura è dalle 10:00 alle 19:00 per tutti i giorni della settimana, ad eccezione del lunedì in cui le visite terminano alle ore 14:00.

Si potranno acquistare i ticket di accesso direttamente alla biglietteria fisica del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino oppure comodamente dal sito ufficiale del Museo.

Il costo del singolo biglietto è di 15 euro. I ragazzi nella fascia di età 18-25 anni e gli over65 hanno diritto ad uno sconto di 3 euro sulla tariffa intera. Lo stesso prezzo è dedicato anche a chi rientra nelle categorie convenzionate, che includono, tra le altre, l’affiliazione a socio ACI, 500 Club Italia, AICS, APC, AISA E ASI.

Gli iscritti all’associazione Libertas Nuoto Chivasso godono invece dell’ingresso a tariffa ridotta plus pari a 10 euro a biglietto.

Il ticket per i bambini tra i 6 e 17 anni di età è di 5 euro, mentre l’ingresso è completamente gratuito per i bambini che non hanno ancora compiuto 6 anni, per i disabili e per il loro eventuale accompagnatore, per i possessori della Torino + Piemonte Card e per chi abbia già sottoscritto un abbonamento in corso di validità per i musei nazionali.  

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE