18 Apr, 2024 - 11:48

Dal Medio Oriente la ricetta del babaganoush

Dal Medio Oriente la ricetta del babaganoush

Se siete appassionati di cucina medio orientale sicuramente già conoscete la ricetta del babaganoush; se non lo siete, lo diventerete dopo averla assaggiata! Si tratta infatti di una crema davvero gustosa a base di polpa di melanzane, che si prepara in un attimo ed è perfetta per accompagnare soprattutto i falafel e la pita, il tradizionale pane tondo e morbido.

Gli ingredienti

Alla base della ricetta del babaganoush ci sono ovviamente le melanzane, che vengono cotte in forno per poi ricavarne la polpa. Questa va poi condita con olio, sale e pepe, aromatizzarla con succo di limone, uno spicchio d’aglio e tahina, una salsa a base di semi di sesamo che potete acquistare già pronta oppure preparare a casa. Vediamo dunque quello che vi serve per preparare il babaganoush.

Per la tahina:

  • semi di sesamo 100 gr
  • olio di sesamo 10 gr
  • sale mezzo cucchiaino

Per la babaganoush:

  • Melanzane 600 g
  • Tahina 50 g
  • Succo di 1 limone
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale fino
  • Pepe nero
  • Menta

Partiamo dalla tahina

Come abbiamo visto, ingrediente fondamentale per la buona riuscita della ricetta del babaganoush è la salsa tahina. Per prepararla tostate i semi di sesamo in una padella a fuoco molto basso, mescolando con frequenza per evitare che si brucino. Una volta pronti regolate di sale, poi trasferiteli in una ciotola e lasciateli raffreddare.

Una volta freddi freddi trasferiteli nel boccale del mixer e iniziate a tritarli. Proseguite a intermittenza, smuovendoli di tanto in tanto, in modo che le lame non si surriscaldino. In alternativa, potete utilizzare il mortaio che, evitando il riscaldamento dei semi di sesamo, ne preserva i principi attivi. Quando i semi saranno ben triturati aggiungete l'olio di sesamo e frullate ancora, ancora fino ad ottenere una crema corposa e liscia

Come si fa la ricetta del babaganoush

Preparare la ricetta del babaganoush è davvero molto semplice. Lavate le melanzane, asciugatele con cura e disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno. Cuocetele quindi in forno statico preriscaldato a 180° per 1 ora e mezza, rigirandole un paio di volte per far sì che cuociano bene su tutti i lati. Quando la buccia risulterà raggrinzita e le melanzane avranno raggiunto una consistenza molle, sfornatele e lasciatele intiepidire, dopodiché eliminate il peduncolo.

A questo punto incidete la buccia con la punta di un coltello, aprite le melanzane e scavate la polpa con un cucchiaio. Trasferitela quindi in una ciotola capiente e schiacciatela bene con i rebbi di una forchetta, in modo da ridurla a purea, quindi salate e pepate a piacere. Aggiungete al composto l’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato con l’apposito attrezzo. Versate, poco per volta, anche il succo di un limone filtrato con un colino: mettetene la quantità che desiderate, in base al vostro gusto. Da ultimo unite la salsa tahina e mescolate bene il tutto. Completate con qualche fogliolina di menta tritata e la ricetta del babaganoush è pronta per essere servita!

Anche senza forno

Che fare se vi viene voglia di preparare la ricetta del babaganoush in piena estate, quando fa davvero troppo caldo per accendere il forno? Niente paura, ecco la soluzione per prepararla cuocendo le melanzane in padella e ridurre così il calore in cucina.

Quello che dovete fare è lavare le melanzane, sbucciarle e tagliarle a cubetti. Questi vanno poi messi in una padella capiente con un goccino d’acqua e un filo d’olio extravergine d’oliva e poi cotti a fuoco dolce. Fate poi raffreddare le melanzane e riducetele a purea con i rebbi di una forchetta. Aggiungete la salsa tahin, il succo filtrato di limone nella quantità desiderata, il sale e un trito fine di ‪‎menta‬ e ‪‎prezzemolo‬. Mescolate bene il tutto e il gioco è fatto!

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE