Che cosa c'è di più buono e rappresentativo della primavera se non le fragole? Buonissime mangiate da sole, speciali con zucchero e limone, fantastiche con la panna, si prestano anche alla preparazione di tantissimi dolci: dal tiramisù alla crostata, dalla cheesecake ai biscotti, fino al gelato. Se ormai avete provato quasi tutto, ecco per voi la ricetta dei muffin con fragole fresche: una vera idea golosa per una colazione o una merenda speciali.
Preparare i muffin con fragole fresche è davvero facile e veloce. Gli ingredienti sono genuini e semplici:
Per prima cosa lavate le fragole, mondatele e tagliatele a cubetti. Mettetele quindi in una ciotola e mescolatele bene con 1 cucchiaio di zucchero. In un'altra terrina, con le fruste elettriche montate a neve le uova con lo zucchero e la vaniglia, dopodiché incorporate al composto il latte, il burro sciolto, la farina e il lievito setacciati. Aggiungete anche 3/4 delle fragole e mescolate delicatamente il tutto con una spatola, facendo attenzione a non rompere le fragole.
Prendete i pirottini da muffin e versateci dentro il composto, riempiendoli per 3/4. Decorate con le fragole avanzate e poi cuocete in forno ventilato già caldo: a 200°C per i primi 5 minuti e poi altri 15 minuti circa a 180°C. Una volta cotti, lasciateli raffreddare prima di sformarli e servirli.
Buone notizie per chi soffre di celiachia: i muffin con fragole fresche si possono preparare anche nella versione senza glutine. Vediamo come, a partire dagli ingredienti:
Per prima cosa montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete quindi l’olio, il latte, la scorza grattugiata di mezzo limone, la farina di riso e il lievito, quindi amalgamate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Prendete i pirottini da muffin e versateci dentro 2 cucchiai di impasto per ciascuno. Posizionate quindi mezza fragola sopra ogni singolo muffin e mettete un pochino di zucchero semolato sulla superficie. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170 °C per 20 minuti circa.
I muffin con fragole fresche si possono realizzare anche senza zucchero, per i diabetici o per tutti coloro che seguono un regime di restrizione calorica. Il bello di questa ricetta è che non prevede nemmeno l'utilizzo di dolcificanti. Come si fa? Niente di più semplice! Gli ingredienti sono:
Tagliate le fragole a pezzettini, mettetele in un pentolino e fatele cuocere lentamente fino a quando non si saranno trasformate in una purea. Lasciate poi raffreddare. In una ciotola mettete le farine, il lievito, l’olio, la buccia e il succo del limone. Mescolate bene, aggiungete il té verde al gelsomino a temperatura ambiente e continuate fino ad amalgamare bene il tutto.
Prendete i pirottini da muffin, mettete in ognuno di essi un paio di cucchiai di impasto, aggiungete un paio di cucchiaini di composta di fragole e infine decorate la supeficie con le mandorle a scaglie.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.