22 Apr, 2024 - 19:00

Concorso pubblico Provincia di Vicenza per 7 posti agenti di vigilanza: requisiti e domanda

Concorso pubblico Provincia di Vicenza per 7 posti agenti di vigilanza: requisiti e domanda

Nella giornata di oggi, 22 aprile 2024, la Provincia di Vicenza ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 7 posti da agenti di vigilanza, da immettere con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno nell'area degli istruttori, ex categoria giuridica C, del Ccnl del comparto delle Funzioni locali. Gli assunti verranno assegnati alla Segreteria della Direzione generale e Servici ai Comuni della Polizia provinciale. La scadenza per inviare la domanda di candidatura è fissata al 21 maggio 2024.

Ecco quali sono le informazioni più importanti per presentare la propria candidatura alle selezioni pubbliche della Provincia di Vicenza, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo del portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione e le prove previste.

Concorso Provincia Vicenza 7 posti agenti vigilanza 2024: quale figura professionale?

Nella giornata di oggi, la Provincia di Vicenza ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 7 posti di agenti della vigilanza nell'Area degli istruttori delle Funzioni locali. Le figure ricercate dovranno avere, quale attività principale, quella di vigilanza ittica e venatoria, finalizzata al contrasto degli illeciti e alla prevenzione e alla repressione dei reati di bracconaggio e a protezione della fauna selvatica.

Si prevedono, altresì, ulteriori funzioni riguardanti, tra le altre, il soccorso, la cura, la riabilitazione e la liberazione della fauna selvatica ferita, il controllo delle specie, la cattura di specifiche specie presenti in natura in sovrannumero, le attività di controllo degli allevamenti, la vigilanza su caccia e pesca e il coordinamento operativo delle guardie venatorie volontarie.

Concorso Provincia Vicenza vigilanza, quali requisiti e titoli di studio?

Per la candidatura al concorso pubblico per 7 posti della Provincia di Vicenza, si evidenziano il possesso dei requisiti di carattere generale, ovvero la cittadinanza italiana, l'età non superiore a 50 anni, il non essere obiettori di coscienza, il possesso dei requisiti per la qualità di agente di pubblica sicurezza, il possesso dei requisiti psicologici e fisici descritti minuziosamente nel bando stesso. Il titolo di studio richiesto è quello del diploma della scuola secondaria di II grado o equivalente o equipollente per i titoli conseguiti all'estero.

Concorso Provincia Vicenza vigilanza, come fare la domanda e scadenza?

La domanda di candidatura al concorso delle Provincia di Vicenza per 7 posti di agente di vigilanza deve essere presentata esclusivamente mediante il portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), disponibile a questo indirizzo internet. A tal proposito, si fa presente che si può fare l'autenticazione mediante Spid, Cie, Cns o eIdas e, dopo aver trovato la pagina del bando di concorso, cliccare sul tasto "Invia la tua candidatura".

Per la candidatura è necessario compilare le sezioni telematiche di requisiti, titoli di studio e allegare i documenti richiesti, tra i quali anche quello di avvenuto versamento dei 10 euro della tassa di concorso. La scadenza per inviare la domanda è fissata alle ore 23:59 del 21 maggio 2024.

Prove d'esame e su cosa prepararsi

Infine, per quanto concerne le prove d'esame del concorso pubblico della Provincia di Vicenza prevedono un'eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una orale. Le prove sulle quali prepararsi riguardano:

  • ordinamento della Provincia e delle polizie locali;
  • il Codice penale e i reati contro la PA;
  • il Codice di Procedura penale (titolo Quarto);
  • legislazione ittica e ventoria e leggi regionali elencate nel bando (legge regionale 157 del 1992 sulle norme per la protezione della fauna selvatica; legge regionale 50 del 1993 sulle norme per la protezione delal fauna selvatica e per il prelievo venatorio; legge regionale 19 del 1998 sulle norme per la tutela delle risorse idrobiologiche e della fauna ittica e per la disciplina dell'esercizio della pesca nella acque interne e marittime interne della Regione Veneto; legge 154 del 2016 relativa al contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne;
  • biologia;
  • conoscenze elementari delle armi e legislazione;
  • Codice dell'ambiente.

Qui le informazioni per candidarsi al concorso per agenti di polizia locale del Comune di Sabaudia.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE