Il giorno 22 aprile 2024, la Scuola Normale Superiore ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 5 posti di amministrativi e gestionali del nuovo sistema di classificazione del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Istruzione e Ricerca. I nuovi immessi dovranno fornire supporto di tipo amministrativo e contabile alle strutture della Scuola Normale Superiore. Le sedi di lavoro sono la Scuola Normale Superiore di Pisa o di Firenze. La domanda di partecipazione al concorso si potrà presentare a partire dal giorno 23 aprile 2024, alle ore 16, mediante la piattaforma telematica di reclutamento "Pica".
Ecco quali sono le informazioni essenziali per candidarsi al concorso pubblico, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di presentazione della domanda mediante piattaforma telematica e le materie da preparare per affrontare le prove d'esame.
La Scuola Normale Superiore ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 5 figure di profili amministrativi e gestionali. Le assunzioni avverranno a tempo indeterminato e ad orario pieno, di categoria D nell'area amministrativa e gestionale. Dei posti messi a bando, uno è riservato ai volontari in ferma breve e prefissata delle Forze armate e uno ai volontari che abbiano concluso il Servizio civile universale.
I candidati devono dimostrare di possedere le competenze elencate all'articolo 1, punto 1.2, consistenti nella conoscenza delle materie relative al diritto amministrativo, pubblico e di legislazione universitaria, di contabilità economica e patrimoniale, di attività di supporto amministrativo e contabile in relazione ai finanziamenti regionali, nazionali, europei e internazionali (rendicontazione e audit), normative sugli appalti di lavori, servizi e forniture della PA, norme sulla privacy, trattamento dei dati personali, anticorruzione, trasparenza e normativa interna alla Scuola Normale Superiore. I candidati, inoltre, devono saper lavorare in autonomia e con responsabilità.
Per la candidatura al concorso pubblico per 5 posti di tipo amministrativo e contabile della Scuola Normale Superiore il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Per i primi, i candidati devono essere maggiorenni, con cittadinanza italiana o di uno Stato dell'Ue, in possesso dei diritti civili e politici e dell'idoneità fisica all'impiego. Il bando precisa che i candidati non devono aver riportato condanne penali definitive o essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo.
Per quanto concerne i titoli di studio richiesti, l'articolo 2 del bando elenca i titoli:
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico alla Scuola Normale Superiore di Pisa e Firenze è necessario utilizzare la piattaforma telematica Pica. Il link è disponibile a questo indirizzo dalle ore 16 del 23 aprile 2024. Sulla pagina ufficiale della Scuola Normale Superiore, nella sezione "Amministrazione trasparente", "Bandi di concorso", "Lettura bandi di concorso", è disponibile il bando di concorso che si può reperire anche sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). La scadenza per inviare la domanda è fissata alle ore 16 del 23 maggio 2024.
Per quanto concerne le procedure di selezione del concorso della Scuola Normale Superiore per i profili amministrativi e contabili, il bando prevede lo svolgimento di un'eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una orale. Le materie sulle quali prepararsi sono quelle definite nel profilo professionale ricercato ed elencate all'interno del bando di concorso (punto 1.2 del documento).
Qui le informazioni sull'altro concorso della Scuola Normale di Pisa per 14 profili.