23 Apr, 2024 - 12:32

Graduatorie ATA 24 mesi, domande dal 10 al 30 maggio: la procedura

Graduatorie ATA 24 mesi, domande dal 10 al 30 maggio: la procedura

Grande attesa per le graduatorie ATA 24 mesi, le cui domande potranno essere presentate dal 10 al 30 maggio. Gli Uffici scolastici regionali hanno tempo fino al 9 maggio per pubblicare i bandi.

Le graduatorie permanenti provinciali sono rivolte al personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario che ha maturato 24 mesi di servizio.

Nel testo, analizzeremo tutte le informazioni utili e spiegheremo la procedura da seguire per la presentazione delle domande.

Domande graduatorie ATA 24 mesi

Le domande per partecipare al cosiddetto concorso ATA 24 mesi devono essere presentate telematicamente.

Bisogna utilizzare il servizio web POLIS - Presentazione On Line delle IStanze del MIM, tramite cui compilare e presentare le domande, dal 10 al 30 maggio 2024.

Per accedere al servizio è necessario autenticarsi con le proprie credenziali personali Spid o Cie ed essere abilitati.

Scelta delle sedi

Le graduatorie sono attive per tutte le regioni italiane, con le sole eccezioni della Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano (Trentino Alto Adige).

La scelta delle sedi viene effettuata tramite l’allegato G, che si presenta online, successivamente alla presentazione delle domande.

È possibile scegliere massimo 30 istituzioni scolastiche, presso le quali si è disponibili ad effettuare le supplenze. Il modulo G è unico per tutti profili professionali per i quali è stata presentata la domanda di inserimento nella prima fascia delle graduatorie.

È anche possibile cambiare provincia, ma prima è necessario cancellarsi attraverso il depennamento e inserirsi in graduatoria di terza fascia scegliendo la nuova provincia e poi inserirsi nuovamente nelle graduatorie di prima fascia.

Bisogna tenere presente che qualora si desideri cambiare provincia, non bisogna risultare già inserito nelle graduatorie provinciali permanenti.

Pubblicazione bandi

Le graduatorie ATA permanenti vengono aggiornate annualmente attraverso l’apposito concorso regionale.

L’ultimo, ricordiamo, è stato bandito lo scorso anno per l’anno scolastico 2023/24. Le nuove graduatorie saranno valide per l’a.s. 2024/25 e sostituiranno quelle in vigore.

Il Ministero dell’istruzione e del merito, con la nota n. 55934 del 19 aprile 2024, ha invitato gli uffici scolastici regionali a pubblicare i bandi del nuovo concorso ATA. I bandi devono essere pubblicati entro il 9 maggio.

Requisiti e punteggio

Per accedere alle graduatorie ATA 24 mesi è necessario aver maturato 24 mesi di servizio, anche non continuativo. Quindi, occorre aver prestato servizio a scuola per almeno 2 anni.

I requisiti generali richiesti sono i seguenti:

  • Essere in servizio come ATA a tempo determinato, essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze o essere inseriti nella graduatoria di circolo o di istituto di terza fascia;
  • Avere anzianità di servizio di almeno 24 mesi, il cui limite minimo è di 23 mesi e 16 giorni;
  • Essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo.

Il punteggio assegnato a ciascun aspirante è determinato dalla somma dei punti assegnati per titoli, tra quelli valutabili.

Ogni profilo prevede titoli di accesso e altri titoli come:

  • Titolo di studio;
  • Titolo di servizio;
  • Altri titoli culturali o titoli di servizio validi.

Per quanto riguarda il servizio, vengono sommati i periodi di lavoro nel medesimo profilo professionale per il quale si concorre. Chi ha maturato i 24 mesi di servizio in un profilo superiore può inserirsi in graduatoria anche per il profilo inferiore.

I mesi interi sono considerati come da calendario, mentre le frazioni di mese si sommano tutte insieme e poi si divide il totale per 30, in quanto si calcolano in ragione di un mese ogni 30 giorni.

Si rimanda anche a: Concorso ATA terza fascia, nuovo bando in arrivo: requisiti, novità e graduatorie

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE