24 Apr, 2024 - 09:51

Chi è Mara Favro, la donna scomparsa da oltre un mese dal Torinese: le ultime notizie a "Chi l'ha visto"

Chi è Mara Favro, la donna scomparsa da oltre un mese dal Torinese: le ultime notizie a "Chi l'ha visto"

Mara Favro risulta scomparsa da oltre un mese: ecco chi è e cosa ne sappiamo. Originaria di Susa, la mamma di 51 anni sarebbe stata avvistata per l'ultima volta dal suo datore di lavoro, il titolare di una pizzeria di Chiomonte, nel Torinese, la sera del 7 marzo 2024; poi, all'improvviso, avrebbe fatto perdere le proprie tracce.

Chi è Mara Favro e che fine ha fatto? Da oltre un mese risulta scomparsa

"Dopo la fine del turno era tornata in pizzeria perché aveva dimenticato le chiavi di casa e le sigarette. L'ho vista scendere da un tir, le ho dato le chiavi e si è incamminata a piedi sulla statale 24", ha raccontato a un inviato della trasmissione televisiva "Chi l'ha visto?", che dall'inizio si sta occupando del caso di scomparsa, il suo datore di lavoro, l'ultimo ad averla vista.

Da quel giorno di Mara Favro, 51 anni, si sono perse le tracce: l'ipotesi è che dopo aver lasciato il locale in cui da poco aveva trovato lavoro come cameriera a Chiomonte, nel Torinese, e in cui si era recata senza macchina, si sia mossa in autostop (oppure camminando). Avrebbe dovuto raggiungere l'abitazione in cui viveva a Susa, che dista circa un'ora e mezza di cammino dal ristorante. L'ultimo contatto con l'esterno, l'ultimo accesso a un social network, risale alle 5.47 del mattino.

Cosa le è successo? "Se qualcuno la sta ospitando deve sapere la situazione reale: Mara è una persona che ha una famiglia e che deve essere aiutata", ha dichiarato il fratello Fabrizio ai microfoni del programma condotto da Federica Sciarelli, rivolgendo un appello diretto alla donna. "Nessuno ti giudicherà, ma mettiti in contatto con noi. Facci solo sapere se va tutto bene", le sue parole.

Le ultime notizie sul caso della 51enne a "Chi l'ha visto?"

Nella sua casa, su uno specchio, l'uomo ha rinvenuto delle strane scritte: sotto la voce "Preventivi di spesa", vicino a tre punti, la donna fa esplicito riferimento a "Ministero istruzione (giovani)", "Ministero difesa" e "Ministero giustizia".

Non è tutto: sulle scale condominiali che collegano la sua abitazione alle cantine, un suo vicino di casa avrebbe trovato anche una cartellina dal contenuto misterioso, annotazioni con riferimenti temporali precisi, come l'8 marzo del 2024, giorno della scomparsa.

"Io sottoscritta dichiaro fedeltà allo Stato italiano", vi scrive la donna. E, ancora: "Comando dei carabinieri, verbale, medico-legale, autopsia, camera muortaria". Frasi senza un apparente nesso logico che nella sua testa potrebbero aver avuto, però, un significato. Tra le date compare anche quella del 10 marzo, affiancata al nome di una città, Napoli: è possibile che Mara fosse diretta in Campania? Perché?

La notte in cui scomparve rientrò a casa oppure no? Sono solo alcuni degli interrogativi a cui si sta tentando di rispondere e su cui la trasmissione televisiva "Chi l'ha visto?" tornerà a riflettere stasera, 24 aprile. Tra gli altri casi che tratterà in diretta compare anche quello di Alessandro Venturelli, che la Procura ha da poco chiesto di archiviare.

La decisione del giudice sarà resa nota il prossimo 30 aprile; i genitori del ragazzo, che scomparve all'età di 21 anni nel dicembre del 2020, non si danno per vinti e chiedono che si continui a cercarlo. Una delle ipotesi è che si trovi all'estero, in particolare in Olanda, dove qualcuno lo avrebbe avvistato: per questo, insieme ai loro avvocati, i suoi familiari hanno da tempo avanzato la richiesta di un ordine di indagine europeo.

AUTORE
foto autore
Sara D'Aversa
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE