17 Feb, 2026 - 17:50

L'Italia osservatrice del Board of Peace per Gaza, Schlein furiosa: "Siete il cavallo di Troia di Trump"

L'Italia osservatrice del Board of Peace per Gaza, Schlein furiosa: "Siete il cavallo di Troia di Trump"

La Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza, presentata dopo le comunicazioni del ministro Antonio Tajani, sul Board of peace per Gaza convocato da Trump dopodomani a Washington. 

A dare il via libera al testo 183 voti a favore, mentre 122 sono stati i contrari.

La risoluzione invita il governo a "partecipare, in qualità di osservatore alla riunione inaugurale del Board of Peace che si terrà a Washington il 19 febbraio 2026 e ad ogni futura attività che lo stesso Board of Peace svolgerà sulla base del mandato ricevuto con la Risoluzione del Consiglio di Sicurezza 2803".

In ogni caso, le polemiche con l'opposizione sono state roventi.

L'attacco di Elly Schlein alla scelta del governo di partecipare al Board of Peace per Gaza

Tra le più critiche per la decisione del governo Meloni di far parte del Board of Peace per Gaza nelle vesti di osservatrice, c'è stata la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein:

virgolette
Eludere la Costituzione è come violarla. Partecipare alla riunione del Board of Peace è una scelta politica

ha attaccato la numero uno dei dem.

virgolette
L'Italia va al Board of Peace perchè Giorgia Meloni non riesce a dire di no a Trump. Voleva essere pontiera, è spettatrice. Ed è preoccupata non di fare l'interessa nazionale ma di non scontentare Trump: che importa se gli altri Paesi europei non parteciperanno?

Le accuse di Schlein sono state molto dure:

virgolette
Qui state cercando di aggirare un divieto costituzionale giocando con le parole. Questo è il punto. Non si decide se andare o no a un vertice, si decide se l'Italia accetta di legittimare un organismo pensato per soppiantare le Nazioni Unite, nate nel 1945 dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale. Si decide se l'Italia accetta di partecipare allo smantellamento del diritto internazionale per sostituirlo con la legge del più ricco e del più forte

Si tratta, quindi, di un passaggio cardine, a detta della segretaria del Pd:

virgolette
Non solo ci isolate in Europa, ma come cavalli di Troia di Trump, frenate il salto in avanti di integrazione necessaria alla sopravvivenza dell'Unione. Serve l'Europa federale, ma voi siete contrari. Servono le cooperazioni rafforzate, serve un grande piano di investimenti comuni finanziati da eurobond, ma voi no, non avete il coraggio di fare questa battaglia perché Orbán e Trump non sono d'accordo. Serve una difesa europea, ma voi siete contrari perché preferite continuare a comprare le armi da Trump

La risposta di Forza Italia

Alle accuse di Elly Schlein ha ribattuto il partito di Antonio Tajani, Forza Italia.

In particolare, l'ha fatto Andrea Orsini, capogruppo azzurro in commissione Esteri alla Camera, intervenendo in Aula così:

virgolette
Per mesi, per anni, abbiamo sentito l’opposizione invocare in modo drammatico la necessità di occuparci di Gaza, di fare qualcosa per la popolazione di Gaza. Una richiesta legittima, che però ha dato voce e spazio, invece di condannarle e isolarle, alle affermazioni vergognose della signora Albanese, ad atteggiamenti intimidatori verso lo Stato d’Israele, ad affermazioni più o meno esplicitamente antisemite, a indulgenze verso i terroristi di Hamas. Oggi, chi ha invocato per mesi la pace a Gaza vorrebbe che l’Italia si chiamasse fuori...

Orsini a proposito del Piano Trump l'ha messa così:

virgolette
Certo, quello che è stato raggiunto è un accordo molto fragile, ma grazie a questo accordo da quattro mesi a Gaza non si muore più, o quantomeno si muore molto meno. Il flusso degli aiuti è ricominciato a scorrere, si è avviato persino un processo per il disarmo di Hamas. C’è qualcuno che pensa davvero che esista una strada seria, praticabile, concreta per la pace diversa da quella voluta, anzi imposta, dall’amministrazione Trump? Perché l’Italia dovrebbe tirarsi fuori da un contesto nel quale si costruisce, auspicabilmente, la pace?
LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...