"Leader, giullari, impostori" è il titolo di un libro dello psicoanalista Manfred Kets de Vries edito da RaffaelloCortina e dedicato alla psicologia della leadership. Secondo l'autore per affrontare il tema è indispensabile entrare nel mondo soggettivo degli attori organizzativi, nelle pieghe dei loro sentimenti e delle loro ambivalenze, nei nascondigli dei loro desideri e delle loro paure.
Con l'aiuto di esempi tratti dal mondo del lavoro, dalla storia e dalla letteratura, Kets de Vries identifica diversi tipi di leader, esaminando le molte trappole in cui tendono a cadere e i rischi psicologici relativi alla lotta per il potere, alla sua conquista e al suo uso.
Nell'esplorare tali rischi (semplificazione, onnipotenza, narcisismo, prepotenza), l'autore ci aiuta a comprendere quanto sia difficile per le organizzazioni maturare ragioni e condizioni per una leadership equilibrata, autentica e positiva.
Nel libro si sostiene che si assiste al susseguirsi di leadership dalle ascese sempre più rapide e dai declini precipitosi e viene data una spiegazione: insufficienza e approssimazione da un lato, improvvisamente e dilettantismo allo sbaraglio dall'altro. Leader che vanno e vengono, che durano dalla mattina alla sera.
Scopri
Stefano Bisi