La pasta sfoglia è un elemento cardine di moltissime ricette, dallo strudel alle torte salate. Per praticità e per accorciare i tempi delle preparazioni generalmente la si acquista già pronta in fogli, rotondi o rettangolari, ma prepararla in casa offre sicuramente un risultato migliore, anche perché non è per nulla difficile, nemmeno nella versione veg. Scopriamo quindi come si prepara la pasta sfoglia vegana.
La ricetta della pasta sfoglia vegana è adatta sia a chi ha scelto di non cibarsi di alimenti di origine animale, sia a chi, ad esempio, è intollerante al lattosio. Gli ingredienti che vi servono sono:
In questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare il burro vegetale, ma il burro tradizionale si può sostituire anche in altri modi. Una soluzione è quella di usare l'olio extravergine di oliva: 70 ml di olio di oliva possono sostituire circa 100 gr di burro. Benissimo anche lo yogurt di soia, ovviamente bianco e senza zuccheri.
Per preparare la pasta sfoglia vegana il burro vegetale è un ingrediente fondamentale. Potete scegliere di acquistarlo già pronto, oppure di realizzarlo da voi. In questo secondo caso, gli ingredienti che vi servono sono:
Con un frullatore a immersione amalgamate bene il latte di soia, l’olio, il sale e le gocce di succo di limone, in modo da ottenere un composto cremoso e uniforme. Potete utilizzare il burro vegetale subito, oppure conservarlo in frigorifero per 3-4 giorni.
Una volta preparato il burro vegetale, siete pronti a preparare la pasta sfoglia vegana. Amalgamate il burro vegetale con 300 g di farina 00 fino ad ottenere un impasto omogeneo e lasciatelo da parte. In un'altra ciotola impastate la farina rimasta con il sale e l’acqua, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Formate quindi un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per 10-15 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo del riposo, stendete il panetto con il mattarello, fino a portarlo a uno spessore di circa 1 cm. Posizionate il panetto di burro vegetale al centro dell'impasto e poi piegate i quattro lati dell’impasto sopra il burro, uno dopo l'altro, in modo da coprirlo completamente. Avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigo per circa mezz'ora.
Dopo averlo lasciato riposare, estraete l’impasto dal frigorifero e stendetelo nuovamente con il mattarello, portandolo ad uno spessore di 1 cm. Effettuate ora una piega a tre: prendete uno dei lati e piegatelo verso il centro, poi prendete l’altro lato e sovrapponetelo al primo. Avvolgete nuovamente nella pellicola da cucina e mettete ancora in frigorifero per 30 minuti.
Ripetete l’operazione di stendere e piegare l’impasto della vostra pasta sfoglia vegana per altre due volte, mettendolo sempre in frigo per mezz'ora minuti tra una piega e l'altra. Dopo l’ultima piega, lasciate riposare l’impasto in frigorifero per una notte intera.
Il giorno seguente tirate fuori l’impasto dal frigorifero e stendetelo ancora con il mattarello fino a portarlo a uno spessore di 1 cm. Eseguite l’ultima piega a quattro: prendete i due lati esterni e piegateli verso il centro, dopodiché ripiegate l’impasto su se stesso. Coprite ancora con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per l'ultima volta, per almeno 1-2 ore.
Una volta trascorso il tempo, potete utilizzarla subito oppure congelarla e estrarla dal congelatore alla bisogna.