24 Apr, 2024 - 20:10

Concorso pubblico per 50 posti agente polizia municipale: procedura straordinaria del Comune di Napoli

Concorso pubblico per 50 posti agente polizia municipale: procedura straordinaria del Comune di Napoli

Nella giornata di oggi, il Comune di Napoli ha pubblicato l'avviso relativo alla procedura straordinaria del bando di concorso per 50 posti di agente di polizia municipale. Infatti, le iscrizioni alle selezioni pubbliche sono state riaperte ai ricorrenti delle ordinanze del Tribunale amministrativo regionale della Campania numero 396 e 392, entrambe riportanti data del 26 febbraio 2024.

I ricorrenti ammessi con riserva al proseguo della prova concorsuale potranno inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico entro la data del 24 maggio 2024 a partire dalle ore 16 di oggi, 24 aprile. La modalità per l'invio della candidatura è quella telematica, sul portale del reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).

Concorso pubblico per 50 posti agente polizia municipale: procedura straordinaria del Comune di Napoli, di cosa si tratta?

Il Comune di Napoli ha pubblicato oggi l'avviso relativo alla riapertura delle delle domande per i i ricorrenti al bando di concorso per 50 posti di agente della polizia municipale (codice bando Pol/C). Per l'ammissione al concorso è necessario il possesso dei requisiti di carattere generale, quali la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, il non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, il non essere stati dispensati o destituiti da un incarico presso un'amministrazione pubblica, il non aver subito condanne definitive, l'essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva ed essere idonei alla mansione.

Concorso polizia municipale Napoli, titolo di studio richiesto dal bando

Per quanto concerne il titolo di studio richiesto per la candidatura al concorso del Comune di Napoli, il bando specifica il diploma di istruzione secondaria di II grado, della durata di cinque anni. Per l'invio della domanda di candidatura al concorso pubblico presso il Comune di Napoli per i 50 posti di agente di polizia municipale è necessario l'utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).

Concorso polizia municipale Comune di Napoli, come inviare la domanda per partecipare alle prove

Dopo aver ricercato il bando di concorso e fatto il login con Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o eIdas, si deve cliccare sul tasto in basso "Invia la tua candidatura" e compilare i campi delle informazioni richieste relative alle informazioni anagrafiche, di titoli di studio, di requisiti e professionali del candidato.

Sul portale di reclutamento si può reperire il bando di concorso, disponibile anche sul sito internet del Comune di Napoli. La scadenza per la trasmissione della domanda è fissata alle ore 23:59 del giorno 24 maggio 2024.

Prove previste: preselettiva ed esame scritto

In merito alle prove d'esame del concorso pubblico del Comune di Napoli per 50 posti da agenti della polizia municipale, si prevede una eventuale prova preselettiva - a seconda del numero dei candidati alle selezioni pubbliche - e una prova scritta, oltre all'idoneità fisica.

Su cosa prepararsi per affrontare le prove del concorso?

Per la prova scritta, l'articolo 7 del bando di concorso elenca le materie sulle quali prepararsi. Nel dettaglio, le discipline comprendono:

  • il diritto costituzionale;
  • il diritto amministrativo;
  • il decreto legislativo numero 267 del 2000 sull'ordinamento degli enti locali;
  • diritto penale e procedura penale;
  • la responsabilità dei dipendenti del pubblico impiego;
  • il lavoro pubblico (disciplina);
  • legge numero 65 del 1986, ovvero legge quadro sulla polizia municipale, e legge regionale della Campania sulla polizia locale;
  • le normative sulla polizia amministrativa, sicurezza urbana e pubblica sicurezza;
  • le norme sul commercio itinerante, in sede fissa, edilizia, ambiente e pubblici esercizi;
  • la depenalizzazione ai sensi della legge 689 del 1981;
  • l'accesso agli atti, l'accesso civico e l'accesso civico generalizzato;
  • le norme sull'anticorruzione;
  • la protezione dei dati personali;
  • la conoscenza della lingua inglese di livello almeno A2;
  • l'utilizzo delle tecnologie e dei programmi informatici.

Qui il bando di concorso per 50 profili di funzionari tecnici del Comune di Napoli.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE