Quando viene voglia di un buon dolcetto, ma il tempo è poco, non avete la planetaria e anche le capacità lasciano a desiderare, perché rinunciare? Basta affidarsi alle classiche ricette della nonna per dolci facili e veloci alla portata di tutti. Provare per credere.
Tra le ricette della nonna per dolci facili e veloci non può mancare la torta 7 vasetti, che deve il suo nome all'unità di misura degli ingredienti: un semplice vasetto di yogurt. Eco che cosa vi serve per prepararla:
Utilizzando le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il vasetto di yogurt, l'olio, la vaniglia e continuate a montare. Unite ora la farina, la fecola e il lievito e montate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versateci dentro l'impasto e cuocete la torta 7 vasetti in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Lasciatela raffreddare e completate cospargendo con abbondante zucchero a velo.
La seconda delle ricette della nonna per dolci facili e veloci è questa torta al limone così facile da fare che possono realizzarla anche i bambini! Ecco quali sono gli ingredienti:
Versate le uova e lo zucchero in una ciotola e lavorate con le fruste elettriche per ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la scorza di limone, lo yogurt, l’olio a filo e il succo di limone precedentemente filtrato. In un altro recipiente mescolate la farina e il lievito setacciati e un pizzico di sale. Incorporate le polveri al composto, poco per volta, amalgamando bene il tutto. Versate poi il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocete in forno già caldo a 170° per 50 minuti. Lasciate raffreddare e guarnite con zucchero a velo a piacere.
Concludiamo la nostra carrellata di ricette della nonna per dolci facili e veloci con una torta rustica della tradizione: quella di pane. Un dolce semplice della tradizione, che però rivela un grandissimo gusto. Ecco che cosa vi serve per realizzarla:
Tagliate a pezzi la mollica di pane e mettetela in ammollo con il latte per circa 10 minuti. Fate ammollare anche l'uvetta, in acqua per cinque minuti. Trascorso il tempo, strizzate per bene la mollica e amalgamatela allo zucchero, all’uovo e al burro ammorbidito tagliato a pezzetti. Aggiungete al composto la grappa, quindi l’uvetta scolata, la scorza di limone, i pinoli e la farina setacciata. Mescolate molto bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.
Versate l'impasto in una tortiera imburrata e spolverizzata con il pangrattato. Aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, stendetelo in modo uniforme e regolate la superficie, quindi cuocete la vostra torta di pane a 180° gradi per circa 60 minuti: la superficie dovrà risultare dorata.