Nuove scosse di terremoto ai Campi Flegrei in provincia di Napoli: paura alle prime luci dell'alba di sabato 27 aprile 2024. Intorno alle 5.44 del mattino si è registrata una scossa di magnitudo 3.9. Alcuni dei residenti, spaventati, sono scesi in strada.
Alle ore 5:44 del 27 aprile 2024 c'è stata una forte scossa che ha spaventato gli abitanti della città di Napoli e la provincia. Un risveglio in preda alla paura, per la terra che ultimamente ha messo a dura prova i residenti delle zone, più volte sopresi da violente scosse.
L'epicentro del terremoto, avvertita indistintamente in tutte le province del capoluogo campano, è partito nei Campi Flegrei. Molte persone sono scese per strada, spaventate. Secondo la stima di ING Terremoti, la magnitudo della scossa più violente si è aggirata attorno ai 3.9 gradi, con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8110, 14.0940 ad una profondità di 3 km.
Alle ore 8,18 di questa mattina c'è stato un altro terremoto di magnitudo di grado 2.0, con epicentro in mare. La scossa è stata avvertita anche a Procida e al porto di Ischia.
Le scosse che questa mattina hanno svegliato la popolazione di Napoli e della provincia, con epicentro generato nella zona dei Campi Flegrei, sono state avvertite anche da molti altri residenti nella Regione Campania.
Tante le segnalazioni che hanno fatto il giro dei social, in particolare da Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto. Le autorità hanno iniziato i controlli per verificare la presenza di eventuali danni a persone o cose.