27 Apr, 2024 - 17:59

Contorni di primavera: la ricetta della vignarola tipica laziale

Contorni di primavera: la ricetta della vignarola tipica laziale

A primavera la natura si risveglia e porta sulle nostre tavole tantissimi tipi di verdure: asparagi, agretti, ma anche fave, piselli e carciofi. Sono proprio questi gli ingredienti della vignarola, ricetta stagionale tipica della tradizione laziale che deve il suo nome ai vignaroli, i contadini che vendevano frutta e verdura. Può essere utilizzata come contorno sostanzioso (ebbene sì, c'è anche la pancetta), ma anche per accompagnare secondi di carne. E' ottima anche come antipasto, come farcia golosa per una torta salata o per condire un buon piatto di pasta.

Gli ingredienti

Per una perfetta ricetta della vignarola scegliete soltanto ingredienti freschissimi. Ecco quindi che cosa dovete mettere nel carrello della spesa:

  • Fave sgranate 300 gr
  • Piselli (freschi o surgelati) 300 gr
  • Lattuga romana 200 gr
  • Carciofi 5
  • Pancetta a dadini 100 gr
  • Cipollotto 1
  • Olio evo
  • Mentuccia
  • Sale

Come pulire i carciofi

Per preparare la ricetta della vignarola la prima cosa da fare è pulire i carciofi. Togliete le foglie esterne più dure fino ad arrivare al cuore più chiaro e tenero, poi eliminate le punte e accorciate il gambo fino a 3-4 cm dalla base. Pelate il gambo per eliminare lo strato esterno più coriaceo. A questo punto dividete i carciofi a metà per il lungo, rimuovete la barbetta e tagliateli a spicchi. Immergeteli infine in acqua acidulata in modo che non anneriscano.

Come si fa la ricetta della vignarola tipica del Lazio

La ricetta della vignarola è semplice da fare e, una volta puliti i carciofi, la strada è tutta in discesa. Fate appassire il cipollotto tritato finemente con un filo di olio e la pancetta a cubetti. Aggiungete poi anche i carciofi e, dopo qualche minuto, anche le fave e i piselli. Versate in padella un bicchiere d'acqua, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura aggiungete anche la lattuga, condite con un pizzico di sale e profumate con la mentuccia. Lasciate appassire per qualche altro minuto, mescolate delicatamente e infine togliete dal fuoco.

Consigli e varianti

Potete realizzare la ricetta della vignarola laziale utilizzando la cipolla o l'aglio al posto del cipollotto. Inoltre, vanno bene al posto della pancetta anche la salsiccia o lo speck. Se desiderate invece realizzare una versione vegetariana, potete evitare di utilizzare la pancetta.

A seconda dell'utilizzo che volete fare della vignarola e dei vostri gusti personali, potete anche scegliere di realizzare la vignarola più o meno brodosa; se è destinata a condire una pasta o un riso, meglio allungarla un po'.

Ricetta della vignarola con asparagi

La ricetta della vignarola si può fare anche aggiungendo gli asparagi, altra verdura tipicamente primaverile. In questo caso fate appassire in padella il cipollotto tritato, aggiungete i carciofi tagliati a spicchi, mescolate bene, salate e pepate a vostro piacere. Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco bassissimo per circa 10 minuti, aggiungendo ogni tanto qualche cucchiaiata di acqua se necessario.

A metà cottura aggiungete 100 gr. di asparagi tagliati a pezzetti, 300 gr. di piselli e 300 gr. di fave, quindi cuocete per almeno 20 minuti.

E anche con il Bimby

Se possedete il Bimby, sarete felici di sapere che potete utilizzarlo anche per fare la vignarola. Cuocete gli spicchi di carciofi al dente. Mettete nel Bimby 30 gr. di olio , il cipollotto tagliato fine, il peperoncino e la pancetta a dadini e cuocete 100° 4 min. vel. 1. Aggiungete le fave e 30 gr. di vino, quindi fate cuocere 100°  3 min.

Versate ora 250 gr. di acqua, 1 cucchiaio di dado per Bimby, 1 cucchiaino di zucchero, i piselli e qualche foglia di menta. Fate cuocere a 100° per 15 min, quindi togliete il cestello e fate cuocere le fave con le stesse modalità per altri 5 min. Quando anche le fave saranno cotte, mescolatele con i piselli ed i carciofi nel cestello e fate insaporire per altri 5 minuti.

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE