Nella giornata di oggi, 29 aprile 2024, il Comune di Asti ha emanato il bando di concorso pubblico per la copertura di 5 posti di educatori di asili nido. Il contratto di lavoro è a tempo parziale per un totale di 18 ore settimanali e a tempo indeterminato nell'area dei funzionari e dell'elevata qualificazione nel profilo professionale di educatore di asili nido.
Il trattamento economico è quello previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali, con stipendio base da parametrare all'orario di lavoro di 23.212 euro all'anno, oltre alla tredicesima mensilità e alle altre indennità previste dalla legge. Per presentare domanda di candidatura c'è tempo fino al 29 maggio 2024.
Ecco quali sono le condizioni essenziali per prendere parte al concorso per gli educatori di asili nido del Comune di Asti, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di presentazione della domanda mediante la piattaforma telematica e le prove d'esame da superare per l'assunzione.
Il Comune di Asti ha pubblicato, nella giornata di oggi, il bando di concorso pubblico per la copertura di cinque posti da educatore di asili nido. Tra le attività richieste ai partecipanti, il bando elenca la responsabilità nella cura e nell'educazione dei bambini, la creazione di un ambiente accogliente, la gestione dei tempi, degli spazi, la garanzia dell'ascolto e dell'osservazione dei bambini al fine di impartire il miglior intervento educativo, l'avere competenze nella progettazione per esperienze, il realizzare progetti per fare cultura fin dall'infanzia rivolta alle famiglie dei bambini frequentanti e l'avviare percorsi educativi di continuità verticale con la scuola dell'infanzia.
Per candidarsi al concorso pubblico presso il Comune di Asti è richiesto il possesso dei requisiti di carattere generale e quello dei titoli di studio. Tra i primi, il bando elenca la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'essere in regola con gli obblighi di leva (per i maschi nati entro il 1985), il non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo o dichiarati decaduti da un posto nella Pubblica amministrazione e il non aver riportato condanne penali definitive.
Per quanto riguarda il titolo di studio da possedere per candidarsi, il bando di concorso specifica la laurea in Scienze dell'educazione e della formazione (L 19), a indirizzo specifico per gli educatori dei servizi educativi per l'infanzia oppure la laurea di 5 anni a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM 85 bis), integrata da un corso di specializzazione che consenta di conseguire 60 crediti formativi universitari (Cfu). Sono valide le seguenti lauree (purché conseguite entro fine maggio del 2017):
Infine, si possono candidare i possessori della laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria conseguita dopo il 31 maggio 2017 purché accompagnata dall'attivazione di un corso di specializzazione con 60 Cfu e le lauree generali in Scienze dell'educazione e della formazione (L 19) conseguite dopo maggio 2017 fino all'attivazione di nuovi corsi a indirizzo specifico per l'infanzia.
Per candidarsi al concorso per educatori di asili nido ad Asti è necessario collegarsi alla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), a questo indirizzo. Dopo aver fatto il login con Spid, Cie, Cns o eIdas, è necessario cercare il bando, cliccare sul tasto "Invia la tua candidatura" e inserire i dati richiesti (di tipo professionale, anagrafico e di titoli di studio).
La scadenza per inviare la domanda (con pagamento della tassa di concorso di 10 euro) è fissata alle ore 12 del 29 maggio 2024. Per le selezioni del concorso, è prevista una prova scritta e una prova orale i cui dettagli e le materie da studiare sono elencati all'articolo 6 del bando. Qui le informazioni sul bando di concorso pubblico del Comune di Vicenza per educatori asili nido