Meno ore di lavoro, più guadagni: in quali settori si guadagnano più soldi? Quali lavori offrono le retribuzioni più alte? Non sempre è possibile trovare un compromesso tra uno stipendio soddisfacente e un orario di lavoro accettabile. Per molti, la ricerca di un equilibrio tra poche ore di lavoro e un buon stipendio rappresenta un obiettivo costante.
Mentre alcuni riescono a "sbloccare" la situazione dopo periodi di lavoro opprimente, altri invece, dedicano l'intera carriera alla ricerca di questo ideale. Scopriamo insieme quali sono le 7 professioni più redditizie del 2024:
Si inizia, quasi per gioco, attuando strategie, spulciando le notizie, aderendo a corsi formativi. Ci si mette in gioco nel momento meno favorevole, quasi a voler sfidare il destino o semplicemente consapevoli che nelle difficoltà si dà lustro all'ingegno. Tanto che la retribuzione o il RAL acquisiscono un posto secondario rispetto alla formazione.
Competitività, impegno, armonizzazione e valorizzazione degli obiettivi sono i pilastri del successo.
Non è sempre necessario ricorrere a carriere professionali di successo, inseguendo per la maggior parte della vita lavorativa "modelli perfetti" con obiettivi palesemente impossibili.
L'equilibrio tra lavoro e vita privata è il compromesso tra impegno e dedizione. Guadagnare di più e lavorare di meno, o gestire in modo fruttuoso le ore di lavoro, è possibile. Vediamo come.
Meno ore di lavoro, più guadagni: un'ottima retribuzione con un minimo sforzo. Ecco alcune professioni che potrebbero fare al tuo caso.
Diventare uno sviluppatore software freelance, gestendo in autonomia tempo e progetti, permette di guadagnare tra i 50 e i 150 euro all'ora, in base alla tipologia del progetto da realizzare.
Per sviluppare software, progettare e realizzare applicazioni richieste dai clienti, è necessario maturare una competenza professionale nei linguaggi di programmazione come Java, Python, C++ e molti altri.
Si tratta di figure professionali a cui viene commissionato l'incarico di redigere contenuti originali. Il copywriter, ghostwriter o redattore testi svolge la propria attività lavorativa in piena autonomia, con una certa flessibilità dell'orario di lavoro. Questa professione permette di guadagnare tra i 10.000 e i 50.000 euro all'anno, in base alle tipologie di lavoro commissionato.
Per realizzare articoli per blog, riviste, giornali o testi pubblicitari, è indispensabile possedere un'ottima abilità di scrittura, molta creatività e buone conoscenze delle principali regole SEO.
Questa figura professionale si occupa di gestire il software di Marketing Automation e di realizzare nella pratica i processi di email marketing, coordinamento delle campagne, automazioni e flussi dei dati di lavoro. È possibile gestire più clienti al fine di massimizzare i guadagni e il tempo lavorativo, con un rendimento annuo che oscilla tra i 30.000 e i 70.000 euro.
Come spiegato da money.it, diventare consulenti di gestione permette di guadagnare tra i 30.000 e gli oltre 100.000 euro l'anno. Si tratta di un lavoro a progetto, particolarmente diffuso nei settori tecnologico e finanziario.
Tuttavia, nei periodi di maggiore richiesta si rischia di lavorare di più, ma nel complesso la flessibilità nella gestione del lavoro è un elemento premiante. Un consulente ottimizza i piani di lavoro, effettua un'analisi dei problemi e molto altro.
Per svolgere questo lavoro sono richieste competenze analitiche, conoscenza del settore, capacità di problem-solving, eccellenti abilità comunicative e interpersonali.
L'operatore finanziario esegue compravendita di strumenti finanziari, come ad esempio azioni, obbligazioni, correlati ai valori della borsa e altri mercati mobiliari. Il trader svolge in autonomia il proprio lavoro, basandosi principalmente sugli elementi ricavati dagli strumenti di analisi. Questa attività permette di guadagnare tra i 50.000 e gli oltre 100.000 euro all'anno.
Le competenze essenziali per i trader riguardano i mercati finanziari, le capacità analitiche, le abilità di trading e investimenti.
Creare contenuti destinati ai principali social network, come fanno gli YouTuber e gli influencer che arrivano a guadagnare cifre sbalorditive grazie a sponsorizzazioni, pubblicità e collaborazioni.
Per svolgere questa attività lavorativa, è indispensabile essere creativi, possedere la capacità di coinvolgere un ampio pubblico e avere alcune competenze tecniche di base in video editing e fotografia.
Il pilota di linea è un lavoro molto impegnativo che richiede un notevole impegno formativo. Tuttavia, nonostante l'impegno e le responsabilità legate al ruolo, nel programma di lavoro sono compresi diversi periodi di riposo. Questa attività lavorativa permette di guadagnare tra i 60.000 e i 200.000 euro all'anno.