Nella giornata di oggi, 29 aprile 2024, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (Arpa) della Lombardia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per il conferimento di 14 incarichi di collaborazione professionale per attività di assistenza alpinistica (guide alpine) presso il centro di monitoraggio geologico del territorio lombardo. Il reclutamento prevede dei contratti di lavoro autonomo e per candidarsi c'è tempo fino al 29 maggio 2024.
Ecco quali sono le informazioni più importanti per inviare la propria candidatura, le competenze e i requisiti richiesti e le modalità di trasmissione della domanda mediante il sistema di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).
L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (Arpa) ha pubblicato oggi il bando di concorso pubblico per reperire 14 collaboratori autonomi con incarico di guida alpina presso il centro di monitoraggio geologico della regione Lombardia.
Le attività previste dai prescelti alle selezioni sono quelle relative a escursioni di sopralluoghi in frana (rilevamento dei fenomeni in atto, raccolta di informazioni sui fenomeni, verifica dello stato dei luoghi, controllo degli strumenti esistenti), esecuzioni di rilevazioni geotecniche (misure distometriche, piezometriche, inclinometriche, estensiometriche manuali e Tdr), supporto all'esecuzione delle rilevazioni geotecniche (misurazioni geofisiche, misure trivec, carotaggi e perforazioni, misure idriche).
Si richiedono, altresì, attività di esecuzione di rilevazioni topografiche (anche con l'impiego di Gps e droni), di supporto alle rilevazioni dei radar da terra e sopralluoghi collegati a eventi di protezione civile per eventi di alluvioni e terremoti.
Ogni incarico assegnato ai vincitori del concorso pubblico per guide alpine dell'Arpa Lombardia prevede un compenso di 300 euro più Iva, per una durata massima di tre anni. L'importo si intende comprensivo di ogni onere e spesa che il lavoro autonomo debba sostenere per portare a termine la propria attività professionale. Si prevede, invece, un rimborso chilometrico descritto nel bando di concorso. Il pagamento degli incarichi ottenuti viene effettuato con cadenza semestrale.
Al fine di candidarsi al concorso pubblico per 14 posti di collaboratore professionale per attività di assistenza alpinistica, gli interessati devono avere la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, l'essere fisicamente idonei alla mansione, il non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, il non aver riportato condanne penali definitive e il non trovarsi in situazioni di incompatibilità con un incarico della Pubblica amministrazione.
Servono anche dei requisiti specifici, quali l'iscrizione all'Albo delle Guide alpine, l'attestato di formazione per addetti all’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, la patente "B", il disporre un autoveicolo adatto a trasportare tecnici e attrezzature dalla sede di Sondrio fino alla zona dell'attività, il possesso di supporti tecnologici e informatici e della posizione Iva.
Il bando, inoltre, richiede la conoscenza dell'arco alpino lombardo, la capacità di saper utilizzare strumenti di misurazione, l'esperienza nel prelievo dei dati e la capacità di saper effettuare delle verifiche strumentali e piccole manutenzioni.
Per candidarsi al concorso in oggetto è necessario effettuare la registrazione sul portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), accedendo con Spid, Cie, Cns o eIdas. Sulla piattaforma, cliccando sul tasto "Invia la tua candidatura" dopo aver individuato la pagina del bando di interesse, si dovrà caricare il proprio curriculum vitae e compilare le parti relative alle informazioni anagrafiche, di titoli di studio e professionali.
Nel bando, infine, si invitano i candidati a dettagliare, all'interno del format da compilare, le esperienze di lavoro pregresse e le competenze possedute e acquisite. L'invio della domanda deve avvenire entro le ore 12 del 29 maggio 2024. Qui le informazioni per l'altro concorso presso l'Arpa Lombardia di 7 collaboratori tecnici.