30 Apr, 2024 - 01:59

Comune di Fasano: selezione pubblica per Istruttore Tecnico. Valutazione per titoli e colloquio

Comune di Fasano: selezione pubblica per Istruttore Tecnico. Valutazione per titoli e colloquio

Comune di Fasano: selezione pubblica per Istruttore Tecnico. L’Amministrazione comunale ha bandito un concorso pubblico per la copertura di un candidato da inquadrare nel profilo per Istruttore Tecnico da assegnare all’Area  degli istruttori presso l’ufficio di gabinetto del sindaco ai sensi dell’art. 90 del d. lgs. n. 267/2000. Vediamo insieme i requisiti principali per l’ammissione al concorso.

 Comune di Fasano: selezione pubblica per Istruttore Tecnico

 In conformità alle disposizioni emanate nel bando, il Comune di Fasano ha approvato l'avviso di indizione e dello schema di contratto individuale di lavoro. Pertanto, è stato indetto un concorso pubblico, basato sulla valutazione per titoli e colloquio, per la copertura di una risorsa da inquadrare nel ruolo di Istruttore Tecnico.

Il Comune di Fasano promuove la selezione di un candidato che risponda alle competenze previste nel bando pubblico.

Il Trattamento giuridico ed economico del personale inquadrato nell’Area degli Istruttori CCNL 16.11.2022 Comparto Funzioni locali, sarà così articolato:

  • stipendio tabellare;
  • tredicesima mensilità;
  • assegno per il nucleo familiare;
  • indennità aggiuntive, se dovuti.

 Requisiti la partecipazione alla procedura concorsuale

 Per essere ammessi alla procedura concorsuale per il reclutamento di un candidato da inquadrare nel ruolo di Istruttore Tecnico, è necessario soddisfare diversi requisiti, tra cui:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea e ancora;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (dichiarazione riservata solo ai cittadini italiani nati fino all’anno 1985);
  • non aver riportato condanne penali (in Italia e all’estero) anche non definitive e di non aver procedimenti penali in corso o, in caso contrario, darne comunicazione;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • godimento dei diritti civili e politici.

Titolo di studio

Per il profilo di Istruttore Tecnico, è necessario possedere il seguente titolo di studio, come specificato nel bando:

  • diploma di geometra o altro titolo equipollente di indirizzo tecnico, ovvero titolo di studio assorbente (laurea in ingegneria civile o architettura o equipollente):
    • Diploma di Laurea in Architettura o Ingegneria Civile o Ingegneria Edile o Ingegneria edilearchitettura o Ingegneria per l'Ambiente e il territorio o Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (vecchio ordinamento);
  • Laurea Triennale DM n.509/99 classe 4 (Scienze dell'architettura e dell'Ingegneria edile), classe 7 (Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale) e classe 8 (Ingegneria civile e ambientale);
  • Laurea Triennale DM n. 270/2004 classe L-17 (Scienze dell'Architettura), classe L-23 (Scienze e Tecniche dell'edilizia), classe L-21 (Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale) e classe L-7 (Ingegneria civile e ambientale);
  • Laurea Specialistica DM n.509/99, classe 4/S (Architettura e ingegneria edile), classe 28/S (ingegneria civile), classe 38/S (Ingegneria per l'ambiente e il territorio) e classe 54/S (Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale);
  • Laurea Magistrale DM n. 270/2004 classe LM-4 (Architettura e ingegneria edile-architettura), classe LM-23 (Ingegneria civile), classe LM-24 (Ingegneria dei sistemi edilizi), classe LM-26 (Ingegneria della sicurezza), classe LM-35 (ingegneria per l'ambiente e il territorio) e classe LM-48 (Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale).
  • buona conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse (Windows, applicativi MS office e/o open office, photoshop, etc …), posta elettronica, internet, etc…

Domanda di partecipazione al concorso per Istruttore Tecnico presso il Comune di Fasano

La domanda per la partecipazione al concorso pubblico, indetto dal Comune di Fasano per la copertura di due posti di Istruttore Tecnico, deve essere presentata entro le ore 23:59 del 11 maggio 2024.  

La domanda di partecipare al concorso e i relativi allegati può essere presentata esclusivamente in via telematicamente tramite il portale https://www.inpa.gov.it/, a pena di decadenza.

Per maggiori dettagli, sulla quota di partecipazione, sulle prove d’esame, sulla valutazione dei titoli preferenziali e altre informazioni inerenti ai criteri di valutazione, si consiglia di consultare il bando con i relativi allegati, disponibile sul sito del Comune di Fasano e sul Portale del Reclutamento InPA.

È disponibile un aggiornamento per il concorso presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione per la selezione di 20 posti in vari profili.

AUTORE
foto autore
Antonella Tortora
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE