30 Apr, 2024 - 19:00

Concorso pubblico insegnanti scuola infanzia La Spezia: requisiti e domanda

Concorso pubblico insegnanti scuola infanzia La Spezia: requisiti e domanda

Nella giornata di oggi, 30 aprile 2024, il Comune di La Spezia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire insegnanti della scuola dell'infanzia. Il concorso è per esami e prevede le assunzioni a tempo indeterminato e ad orario pieno. I posti messi a bando sono tre e le immissioni avverranno nell'area dei funzionari e dell'elevata qualificazione, con contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle Funzioni locali. La scadenza per inviare la domanda di candidatura è fissata per il giorno 30 maggio 2024.

Ecco quali sono le informazioni più importanti per partecipare alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di presentazione della domanda mediante la piattaforma telematica e su cosa prepararsi per affrontare le prove d'esame.

Concorso insegnanti La Spezia 2024, qual è il profilo ricercato?

Il Comune di La Spezia ha pubblicato oggi li bando di concorso pubblico per assumere tre insegnanti di scuola dell'infanzia. Il trattamento economico della mansione corrisponde a quella in vigore nel Ccnl del comparto delle Funzioni locali, con versamento della tredicesima mensilità e delle altre indennità previste.

Per partecipare al concorso è necessaria la cittadinanza italiana, la maggiore età e l'età non superiore a quella prevista per essere collocati d'ufficio a riposo, il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità fisica e psichica alla mansione da ricoprire, l'aver completato l'obbligo di leva per i concorrenti maschili nati entro il 1985, l'assenza di condanne penali definitive o di cause di esclusione di un posto dalla Pa.

Si richiede, altresì, il possesso del titolo di studio abilitante all'insegnamento nelle scuole dell'infanzia, ovvero il diploma di laurea in Scienze della formazione primaria, la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e applicazioni informatiche.

Concorso insegnanti La Spezia, come inviare la domanda di candidatura e scadenza

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per tre docenti della scuola per l'infanzia del Comune di La Spezia è necessario collegarsi alla piattaforma telematica di reclutamento della Pa (InPa). Il bando di concorso si può reperire anche sul portale istituzionale del Comune di La Spezia, nella sezione "Bandi di concorso".

All'interno della piattaforma InPa, una volta fatto il login con Carta di identità elettronica (Cie), Spid, Carta nazionale dei servizi o eIdas, occorre scegliere la selezione pubblica alla quale si intenda partecipare e compilare il format di candidatura con le informazioni richieste (anagrafiche, professionali, di titoli di studio, di requisiti generici). L'invio telematico della pratica, con il curriculum vitae allegato, deve avvenire entro le ore 23:59 del giorno 30 maggio 2024.

Selezioni pubbliche per esami docenti, prova scritta e orale: su cosa prepararsi?

Le prove previste per il concorso dei tre insegnanti delle scuole dell'infanzia per il Comune di La Spezia, prevedono uno scritto e un esame orale (e una eventuale prova preselettiva). La prova scritta consiste in quesiti a risposta multipla o in un elaborato scritto. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate all'articolo 9 del bando di concorso e riguardano, tra le altre:

  • teorie di pedagogia e psicologia età evolutiva;
  • progettazione educativa;
  • metodologia e programmazione didattica;
  • organizzazione, campi di esperienza, traguardi per lo sviluppo delle competenze;
  • obiettivi di apprendimento e valutazione 0-6;
  • sviluppo personalità del bambino;
  • continuità Orizzontale e continuità verticale nella scuola dell’infanzia;
  • educazione all’aperto;
  • Progetto educativo e Piano Triennale dell’offerta Formativa;
  • Educazione e valorizzazione interculturale;
  • Educazione civica nella scuola dell’infanzia;
  • Il digitale e gli strumenti tecnologici nella scuola dell’infanzia;
  • Inclusione e rispetto delle differenze.

Prova orale e altro materiale reperibile sul bando

Specifici link a leggi e carte dei servizi educativi sono reperibili all'interno del bando di concorso (ordinamento nazionale, regionale ed europeo nell'educazione). La prova orale consisterà in un colloquio nel quale saranno affrontate le tematiche già dello scritto e verrà valutata la preparazione dei candidati sulla lingua inglese e sull'informatica. Qui le informazioni sul concorso pubblico per 5 posti di educatore asili nido Comune di Asti.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE