30 Apr, 2024 - 14:28

Concorso pubblico per 25 operatori socio sanitari (Oss), requisiti e come inviare domanda

Concorso pubblico per 25 operatori socio sanitari (Oss), requisiti e come inviare domanda

L'Azienda di Servizi alla Persona Golgi Redaelli ha pubblicato, nella giornata di oggi 30 aprile 2024, il bando di concorso pubblico per la copertura di 25 posti di operatori socio sanitari (Oss). Il concorso è per titoli ed esami e mira alle assunzioni nell'area degli Operatori nella regione Lombardia in provincia di Milano, ad Abbiategrasso. Per candidarsi c'è tempo fino al 30 maggio 2024.

Ecco quali sono i requisiti essenziali per presentare la domanda di candidatura mediante la piattaforma telematica, i requisiti e i titoli di studio richiesti e in cosa consistono le prove d'esame da affrontare per superare la selezione pubblica.

Concorso 25 operatori Oss presso Azienda di Servizi alla Persona Golgi Redaelli, profilo professionale

L'Azienda di Servizi alla Persona Golgi Redaelli ha pubblicato oggi il bando di concorso pubblico per reperire 25 operatori socio sanitari (Oss) per la sede di Abbiategrasso, in provincia di Milano, nell'area degli operatori (Ado) del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto della Sanità pubblica.

Alle selezioni pubbliche potranno partecipare i candidati che abbiano la cittadinanza italiana, godano dei diritti civili e politici e non siano stati destituiti o dispensati da un incarico nella Pubblica amministrazione. Il bando richiede, ancora, l'idoneità fisica e psichica alla mansione e il non aver subito delle condanne penali definitive.

Concorso 25 operatori socio sanitari Oss, requisiti e titoli di studio

Sui titoli di studio e sulle esperienze professionali, il bando richiede ancora il possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e l'attestato di qualifica professionale di Operatore socio sanitario (Oss), conseguito nel rispetto delle norme in vigore, con eventuale possibilità di avvalersi del certificato di equipollenza dei titoli di studio nel caso in cui siano stati conseguiti all'estero.

Il trattamento economico al quale fare riferimento è quello previsto dal contratto collettivo nazionale del comparto della Sanità pubblica per il profilo in oggetto.

Concorso 25 operatori Oss, come inviare domanda e scadenza

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 25 operatori socio sanitari occorre seguire le indicazioni del bando pubblico per la piattaforma telematica dell'azienda di riferimento (Azienda di Servizi alla Persona Golgi - Redaelli). Il primo passaggio da osservare è quello di registrarsi, dunque, al sito aziendale, mediante accesso da questo link. Importante è immettere un proprio indirizzo di posta elettronica non certificata (Pec), in modo da ricevere le credenziali (username e password) provvisorie.

Il passaggio successivo è quello di entrare con le credenziali, immettere quelle definitive, e procedere con l'iscrizione alla domanda telematica al concorso pubblico. Dopo aver trovato il bando, è necessario cliccare su "Iscriviti", compilare la domanda, cliccare su "Salva" e, a completamento dell'intera operazione, inviare l'istanza. La scadenza per la candidatura è fissata al giorno 30 maggio 2024, alle ore 23:59. Altre procedure cartacee o telematiche di candidatura non saranno prese in considerazione.

Prove d'esame, scritto, orale e valutazione titoli: su cosa prepararsi

La procedura di selezione del concorso pubblico di reclutamento di 25 operatori socio sanitari (Oss) è per titoli ed esami. I titoli danno come punteggio massimo 40 punti, le prove d'esame 60 punti. All'articolo 6 del bando è presente la tabella dei punteggi raggiungibili. Si prevede una prova teorica e pratica, con quesiti a risposta sintetica sugli argomenti attinenti il profilo professionale ricercato dal bando di concorso.

Nel dettaglio, occorre prepararsi sulle attività e sulle competenze degli Oss, sulla normativa regionale in materia socio sanitaria delle aziende di servizi alla persona e sulla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Si prevede anche una prova orale, sugli argomenti già oggetto di prova teorica e pratica e sulla preparazione in informatica e nella lingua straniera, inglese o francese.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE